
Crema, 19 aprile 2018
La squadre del Racchetti Da Vinci ha vinto le Olimiadi della matematica finendo davanti a 138 formazioni rappresentanti altrettanti istituti scolastici italiani. La dara a squadre è stata indetta dall’università Bocconi ed è una competizione matematica nazionale riservata alle scuole secondarie di secondo grado che iscrivono i loro studenti ai "Giochi d'Autunno" e ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". La premiazione ufficiale sarà il 12 maggio a Milano, nell’Aula Magna dell’Università, dove saranno presenti anche altri cinque studenti dell’Istituto che si sono classificati alla fase nazionale delle competizioni individuali. Un vanto per gli studenti ma anche un orgoglio per tutto il dipartimento di matematica e fisica. Già nel 2016 i ragazzi si erano classificati noni su 168 scuole partecipanti, battuti sul tempo per una manciata di secondi nonostante avessero risolto correttamente tutti i quesiti.
I ragazzi erano divisi in sottosquadre, ciascuna con il compito di risolvere, spesso con carta e penna e senza l’ausilio di alcuno strumento, gli esercizi fra quelli proposti. Grande lo spirito di collaborazione e interconnessione fra i gruppi, anche grazie ad un meccanismo di controllo reciproco dei risultati ormai collaudato che ha portato ad avere una buona probabilità di correttezza degli stessi.
Dopo meno di cinquanta minuti (alcuni persi per scaricare il testo della gara), quando il tempo a disposizione era di ben due ore, all’unanimità i ragazzi hanno dato il via alle docenti presenti, prof. Camilla Cervi e Elena Ferrari, per l’invio delle soluzioni. Un applauso scrosciante ha sancito la fine della gara con i ragazzi super entusiasti. A testo già inviato non è mancato un ultimo controllo... un controllo più che altro scaramantico!
Nella foto, gli studenti dell’IIS Racchetti Da Vinci radunati nel laboratorio di informatica alla fine della gara