Crema, 05 settembre 2025

Alzi la mano chi sa che esiste una Nazionale dei parrucchieri.

Pochi.

E chi sa che questa Nazionale disputa un campionato mondiale a Parigi al quale concorrono oltre sessanta nazioni.

Pochissimi

E chi è a conoscenza che in questa prestigiosa Nazionale gioca il suo ruolo un ragazzo che lavora a Crema e che dal 15 settembre a Parigi sarà impegnato a difendere i colori nazionali, di Crema, dei suoi colleghi che lavorano con lui nel prestigioso negozio di Alessandro parrucchiere, in via XX Settembre.

Nessuno.

Noi sì. Il ragazzo che sta per volare a Parigi, ci va il 15 settembre, si chiama Ishaele Mammone, ha 24 anni, è originario di Palermo ma da tempo lavora a Crema.

La Nazionale esiste da parecchi anni e si misura con quelle degli altri Paesi in incontri internazionali dove si mettono in mostra maestria, innovazione, abilità, inventiva.

Ishaele ha già vestito la maglia azzurra due anni fa, quando il Ct Mario Piccinino, che lo aveva notato a mezzo social, lo aveva chiamato.

La sua prima esperienza lo aveva visto chiudere all'11° posto nella tecnica skin fade e 12° nella classic fade, mentre la Nazionale era arrivata decima su 63 Nazionali.

Quest'anno l'esperienza azzurra per Ishaele si ripete.

Come mai hai scelto di fare il parrucchiere?

"In un’epoca in cui tutto cambia rapidamente, ho scelto di dedicarmi a un’arte che richiede tempo, precisione e rispetto. Un mestiere che affonda le sue radici nella tradizione, ma che continua a evolversi ogni giorno, grazie alla passione di chi, come me, ha deciso di costruire il proprio futuro su una vocazione autentica".

Come sei arrivato da Crema da Alessandro e poi alla Nazionale?

"Il mio percorso non è stato immediato né facile. Mi sono formato a mie spese, investendo con determinazione in ogni fase della mia crescita professionale. Ho il privilegio di lavorare nel salone Alessandro Parrucchiere, una realtà che non è solo un ambiente di lavoro, ma una vera famiglia professionale. Il nostro team, composto da dieci persone, rappresenta per me un riferimento costante".

E la Nazionale?

"La partecipazione al Campionato Mondiale di Barberia, l’Omc Hairworld, in programma a Parigi è un traguardo che considero un onore immenso. Non si tratta solo di una gara: è un simbolo di quanto sia possibile costruire con impegno, costanza e amore per il proprio mestiere.Devo moltissimo ai miei colleghi, al titolare del salone, e a tutti coloro che mi hanno sostenuto e spronato lungo la strada. A loro va la mia più sincera riconoscenza..