Crema, 06 settembre 2025
Parzialmente ricostruiti i fatti dai carabinieri che hanno ascoltato i testimoni, conoscono il nome del feritore e lo stanno attivamente cercando.
Intorno alle 13 di oggi nel grande parcheggio di fronte al Voltini si sono incontrati due nordafricani che a un certo punto hanno cominciato a litigare, per ragioni sconosciute ma che i carabinieri possono ipotizzare. A un certo punto un terzo nordafricano ha visto uno straniero scappare inseguito da una persona che brandiva un bastone. L'uomo col bastone ha raggiunto il fuggitivo ma a questo punto è arrivata una quarta persona che ha diviso i due litiganti. Nella confusione del momento l'uomo che brandiva il bastone si è accasciato a terra, mentre la persona inseguita ha approfittato per fuggire. Il paciere ha potuto notare che l'uomo a terra sanguinava copiosamente e ha visto che aveva una larga ferita sotto la spalla, dovuta, si stabilirà in seguito, a una coltellata. Ha chiamato i soccorsi e nel parcheggio in breve sono arrivate auto medica e due ambulanze della Croce Verde di Crema e di Pavia, seguite da alcune pattuglie dei carabinieri. Il medico che ha visto il ferito, un marocchino di 30 anni, ha chiesto l'invio di un'eliambulanza che è decollata da Milano ed è atterrata all'elisuperficie del nostro ospedale, dove il ferito è stato trasportato in ambulanza. Da lì il trentenne è stato inviato in elisoccorso al policlinico S. Matteo di Pavia dove i medici lo hanno accolto in codice giallo. Non è in pericolo di vita.
Nel frattempo i militari hanno cominciato le ricerche dell'accoltellatore. Numerosi gli stranieri che sono accorsi sul posto, anche la mamma del ferito, che hanno fornito utili informazioni per identificare il fuggitivo. Potrebbero essere d'aiuto anche le riprese delle telecamere del centro commerciale, anche se il ferimento è avvenuto in luogo discosto dall'entrata e probabilmente non coperto dalla video sorveglianza. L'arma del ferimento non sarebbe stata trovata.