Crema News - Offanengo - Troppi abitanti

Offanengo, 06 settembre 2025

(Annalisa Andreini) Retate serali negli alloggi sovraffollati: segnalati due casi irregolari.

Ad annunciare i controlli mirati da parte della polizia locale di Offanengo è il vice sindaco Daniel Bressan: “È una campagna che solitamente come amministrazione viene effettuata nei mesi estivi, quando c’ è un incremento di richieste di comunicazioni di ospitalità da parte di extracomunitari nell’ufficio protocollo del comune. Molto spesso si tratta di richieste di appartamenti di piccole metrature da parte di ampi nuclei. Quindi è doveroso per noi effettuare dei controlli per verificare il reale numero dei residenti nelle abitazioni, le condizioni igienico-sanitari, la salubrità degli ambienti e la manutenzione delle caldaie, che rappresenta un importante problema di sicurezza pubblica anche per i residenti attigui. Inoltre dobbiamo scongiurare eventuali ipotesi dei cosiddetti approfittatori di domicilio e le mancate comunicazione dell’ospitalità”. 

A ricordare l’importanza di questi blitz serali in loco e dell’effettiva mappatura delle situazioni abitative è intervenuto anche il comandante del corpo intercomunale Marco Cattaneo, che ha evidenziato la necessità di effettuare dei controlli precisi , in caso di sospetti sovraffollamenti, viste le metrature e le condizioni degli immobili.

“In questo caso - ha continuato il vice sindaco Bressan - abbiamo riscontrato due casi irregolari, che sono stati multati. Il primo riguarda una mancata comunicazione di ospitalità da parte di tre soggetti, in un immobile di una società locataria di Offanengo, e il secondo invece una situazione igienico-sanitaria non consona in un alloggio con alcuni abitanti provenienti dall’est, che torneremo a verificare nelle prossime settimane”.