
Ripalta Arpina, 06 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Appuntamento nel piccolo borgo di Ripalta Arpina, ieri, per il circuito delle marce targate Fiasp Cremona con il 14° Giro della Battaglia della Motta. Tre i percorsi proposti dal Gta Crema, organizzatore dell'evento in collaborazione con la commissione Sport e cultura di Ripalta Arpina. Sui tre percorsi da 7, 12 e 16 chilometri disegnati dal duo Antonio Freri-Guido Marcarini, veri animatori di questa marcia, si sono cimentati ieri 396 podisti (erano stati 430 lo scorso anno).
Partenza e arrivo presso l'ex scuola ora adibita a magazzino-museo storico.
Ricordato con un minuto di raccoglimento prima della premiazione dei 10 gruppi più numerosi, Pasquale Zuccotti storico podista di Soncino. Nella classifica dei gruppi più numerosi primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema. terza piazza per il Gp Montodine e quarta per l'Anonima Podisti Castelleone. A seguire, Podisti Pandino, Avis Soncino e Us Pianenghese.
Il prossimo appuntamento per gli amici podisti sarà domenica mattina a Crema con la Cardiorunning in ricordo del medico Daniele Bonara, con partenza libera dalle 7 alle 9 e collettiva alle 7,45 dalla palestra dell'Itis Galilei: cinque i percorsi, di 3, 7, 11, 15 e 20 chilometri.