Crema, 07 ottobre 2025 

(Annalisa Andreini)  Una bella domenica tra sport e inclusione, quella appena trascorsa, presso il Centro di Riabilitazione Equestre (Cre) Carla Baccanelli Tolotti di Crema.

Si è tenuta la 28a edizione del Concorso ippico promozionale di salto ostacoli.

Nel corso della mattinata, presso la struttura degli ex Stalloni, è stata premiata la più giovane amazzone, America Bolzoni, mentre le varie gare della manifestazione agonistica su sono svolte nel pomeriggio.

Podio (primo posto categoria B110) per Michela Rampinelli su Electric Feel, Andrea Cordaro (categoria C115) su Jewel Van’t Shaaphof e Roberto Lucchini su Very Own Officer Z (categoria C125). 

Le diverse categorie si sono esibite con un unico obiettivo: presentare uno sport e far conoscere a tutti i presenti le qualità dell’ippoterapia, che il Cre pratica da anni a servizio delle persone con disabilità del territorio cremasco. 

Un’esperienza che parla di collaborazione, sport, comunità e inclusione ma anche una raccolta fondi, che andrà a finanziare le attività del Cre. 

Diverse, infatti, anche le associazioni locali che hanno partecipato e che hanno reso ancora più solare la giornata: l’associazione Stefano Cerullo di Crema, l’associazione Donatori di Sangue di Vaiano Cremasco e il CrForma di Crema, che si è occupato della preparazione del pranzo per gli invitati e i giudici del concorso, curato dagli studenti di bar e cucina sotto la guida dello chef, il professore Jacopo Bosisio.

Entusiasta il presidente Enzo Basso Ricci del Cre per la partecipazione: “Si sono iscritti più di cento partecipanti provenienti da zone da cremasco, milanese e bresciano e, come sempre, importante è stata la grande collaborazione con il Centro Ippico Bressanelli”. 

Il presidente ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della giornata, tra cui la Croce Rossa di Crema, la giuria (presieduta da Eric Henkel Sandersen e composta da Cristian Pozzi, Giovanni Francesco Ventura, Simona Villa) e Aldo Cortinovis per la direzione delle operazioni in campo.