Crema News - Nuoto - Muletti, campione italiano  Manuel Muletti sul primo gradino del podio a Piombino

Chieve, 23 settembre 2025

(Gianluca Maestri) È stata una grande stagione quella di Manuel Muletti, campione chievese di nuoto in acque libere (ma con tanti titoli anche nel nuoto in vasca). Una stagione che è culminata nella vittoria della 5 chilometri ai campionati italiani master M35 del 7 settembre scorso disputati a Piombino. Per lui si è trattato di un fantastico bis visto che era il campione uscente. Nella stessa rassegna il chievese ha ottenuto anche un quinto posto nella 3 chilometri M35 ed un quinto nella staffetta.

“Mi piace nuotare nelle acque di Piombino -r acconta. - Peccato per il piazzamento nella 3 chilometri ma ero stanco, anche mentalmente. Il quinto posto (inusuale per un atleta della sua caratura) mi ha lasciato l’amaro in bocca ma nessun risultato è scontato e anche questo serve per crescere”.

Il titolo italiano è stato la ciliegina sulla torta di un 2025 ricco di vittorie (la Palmaria Island, la Doppio Miglio di Quarto, la Peschiera Nuota 2025 solo per citarne alcune), che Manuel non potrà scordare. “È stata una bella stagione. Tricolore a parte, mi sono tolto diverse soddisfazioni fra cui mi piace ricordare la vittoria nella Palmaria Island di Porto Venere, una 3,5 chilometri in cui sono giunto primo assoluto nei masters e dodicesimo se contiamo tutti gli agonisti. Adesso mi prendo un periodo di pausa dalle competizioni e conto di ricominciare a fine anno con il nuoto in vasca. Ho ricevuto un invito per partecipare ad una gara all’isola d’Elba il 18 e 19 ottobre ma al momento è più no che si. Vedremo”.

Di professione fisioterapista, Manuel è tesserato per la Natatio Master Team di Novara. Si allena alla Faustina Sporting Club di Lodi e, in estate, a Crema agli ordini della coach Elena Raffaeli.