Castelleone, 09 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Nella splendida cornice del Palaindoor di Padova si sta svolgendo in questo fine settimana la Coppa Campioni di ginnastica artistica

Christian Grandinetti nella categoria open (ginnasti nati nel 2010 e 2011) e Lorenzo Lazzari nella categoria Junior 3 (ginnasti nati nel 2006 e 2007) hanno rappresentato per la prima volta in assoluto la Liberi e Forti in questa prestigiosa competizione alla quale partecipano le maggiori società italiane. La Coppa Campioni infatti è una delle più importanti gare individuali organizzate dalla Federazione Ginnastica Italiana dove i migliori atleti del panorama nazionale competono su sei attrezzi utilizzando il codice internazionale dei punteggi. 

Christian, ammesso alla Coppa Campioni grazie al risultato ottenuto durante lo scorso campionato nazionale di categoria, aveva l’obiettivo di costruire e presentare alla giuria nuovi esercizi che rispondessero alle esigenze tecniche di questa gara in sole tre settimane, un’impresa quasi impossibile considerando la sua giovane età (13 anni) ed il livello dei suoi avversari, molti dei quali più grandi di lui. Nonostante ciò ha trasformato una gara già di per sé complessa in un capolavoro ginnico senza precedenti: ha ottenuto punteggi stratosferici al volteggio, parallele e anelli, dove è rientrato nella top ten in tutti e tre gli attrezzi, mentre a corpo libero, cavallo e sbarra il punteggio lo ha collocato nelle prime 13 posizioni. La classifica finale parla chiaro e sancisce il quinto posto nella categoria open e il terzo posto nella sua fascia di età, un risultato sicuramente inaspettato ma che finalmente valorizza appieno le potenzialità di Christian che, grazie a questo piazzamento, è stato scelto per entrare a far parte del gruppo nazionale Under 15, una selezione dei più forti ginnasti tra i 13 e 15 anni, con l’ottica di costruire la futura squadra nazionale junior.

Passando invece a Lorenzo, questa rappresentava la sua prima gara sui sei attrezzi in assoluto; per lui, riuscire a costruire sei esercizi adatti a questo regolamento è stata già una vittoria e, per far comprendere quanto fosse alto il livello della competizione, Lorenzo ha gareggiato insieme ai ragazzi che hanno partecipato al campionato europeo lo scorso aprile. Certamente un motivo di orgoglio e di forte emozione. Il ginnasta della Liberi e Forti ha interpretato la gara nel migliore dei modi mostrando eleganza e portando in alto con valore i colori societari, piazzandosi al 17º posto su 38 partecipanti in classifica. Tra i suoi attrezzi di punta troviamo corpo libero, volteggio e parallele, ma anche a sbarra e cavallo ha ottenuto degli ottimi punteggi nonostante qualche sbavatura. Questa Coppa Campioni sarà il suo punto di partenza per poter incrementare il punteggio nel concorso all-around.

In conclusione, con questa manifestazione termina la stagione agonistica Gold e lo staff della sezione maschile, composto da Fausto Cabrini, Sara Cabrini e Luca Bolzoni, è orgoglioso e raggiante per aver reso la Liberi e Forti protagonista nella ginnastica artistica maschile italiana. Merito anche della presidente Maura Barbisotti e di tutto il consiglio direttivo per la fiducia che ripongono in questo progetto e per le possibilità che mettono a disposizione quotidianamente nel lavoro in palestra.