Crema, 24 giugno 2024

Nello scorso week end otto ragazzi della Roller Power Acli di Crema hanno partecipato alle finali nazionali (circuito Fisr) della specialità Skate-Cross in quel di Sezzadio (AL).

Dopo le prove liberi di venerdì pomeriggio, sabato si sono svolte le due prove cronometrate dove solo i primi otto di ogni categoria accedevano alle batterie finali in programma la domenica mattina. Ma nella notte tra sabato e domenica il maltempo, che ha colpito tutto il Nord Italia, ha cambiato i programmi e dopo un lungo breefing i giudici federali hanno deciso di sospendere la gara e di stilare le classifiche finali in base ai tempi di qualifica. Una decisione non ben digerita dai dirigenti accompagnatori e allenatori di tutte le società presenti.

Con questa decisone Sofia Abati nella categoria Ragazzi F conquista la medaglia d’oro e titolo di campionessa d’Italia. Nella categoria Allievi F Anita Carniti chiude la 6° posto, mentre Martina Chizzoli in 12a posizione. Nella Categoria Juniors F Ferla Ambra si classifica al 14° posto, mentre negli Juniores M Jacopo Lorenzetti in 19° posizione, confermando il non completo recupero dell’ultimo infortunio subito. Nei Seniores M Daniele Cuccovillo chiude al 9° posto, mentre negli Seniores F la capitana Giulia Mapelli chiude al 6° posto e Chiara Favalli al 12° posto.

“Una brutta decisione per tutto il movimento rotellistico quella presa dai giudici – ci raccontano dal quartier generale di Castelnuovo – si sapeva da giorni che il tempo la domenica sarebbe peggiorato e tutte le società avevano chiesto di anticipare le finali al sabato sera, ma i giudici hanno voluto seguire il programma. Siamo contentissimi per Sofia, ma nello stesso tempo dispiace per Anita e Giulia che avevano conquistato il tabellone finale e potevano giocarsi le loro chance di podio. Dispiace per il lavoro di un anno cancellato da questa decisione. Passando all’aspetto sportivo tutti i ragazzi hanno migliorato i vecchi tempi e siamo stati tutti più aggressivi ed incisivi nell’affrontare il percorso. Da domani la testa sarà rivolta a Catania per l’IRG 2024, con l’obbiettivo di ripetere, se non migliorare, il medagliere dello scorso anno.”