Crema, 23 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Va in archivio con successo la 53^ edizione del Città di Crema, torneo di calcio giovanile organizzato dall’Albacrema dedicato alla memoria di Rosolo Paiardi (il mitico Boffi) e Giuseppe Merico, rispettivamente ex presidente e fondatore e sponsor storico del sodalizio biancoceleste.

Ventisette le società che hanno partecipato a quest’edizione, con quarantaquattro squadre che si sono affrontate nelle giornate di sabato e di Pasquetta allo stadio Voltini.

Grande spettacolo con i quattro i tornei dedicati alle categorie Pulcini e Primi Calci dilettanti più il torneo dei Pulcini 2015 professionisti nazionali con Atalanta, Bologna, Hellas Verona, Inter, Monza, Cremonese, Reggiana, Pergolettese e Padova.

Nella categoria Pulcini 2014 ha vinto il Bagnolo A, nella categoria Pulcini 2015 la Sported Maris; fra i Primi Calci 2016 successo della Pergolettese, fra i Primi Calci 2017 vittoria della Virtus Ciserano Bergamo. Successo dell’Atalanta (3-2 al Monza e 4-1 all’Inter nel triangolare finale) nei Pulcini professionisti nazionali 2015.

La situazione meteo favorevole ha consentito per l’intera manifestazione il consueto successo grazie anche alla presenza di un notevole afflusso di tecnici e di addetti ai lavori e di un numerosissimo e festante pubblico che ha gremito gli ampi spalti della Scala del calcio cremasco sia nella prima che nella seconda giornata.

Alle premiazioni, presentate dallo speaker Mario Caccialanza, che hanno avuto luogo direttamente sul campo di gara al termine delle finali, hanno partecipato il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e l’assessore comunale alla cultura, turismo e politiche giovanile Giorgio Cardile, il main sponsor dell’Albacrema Giorgio Merico e, in rappresentanza della società stessa, il segretario Pietro Dedè, il direttore tecnico Mimmo Tassiero e il presidente Ciro Cozzolino.