
Crema, 12 luglio 2025
Grande soddisfazione in casa Roller Power per la prima convocazione in nazionale di Freestyle In-line per la specialità dello Skate-Cross del proprio atleta Davide Cortesi.
Il sedicenne atleta cremasco è stato convocato dal Commissario Tecnico Andrea Ronco per il raduno azzurro che si terrà il prossimo 2 agosto ad Osimo (CO).
“Ricevere la prima chiamata in nazionale per me è davvero emozionante e importante, è stata una sorpresa inaspettata. La vivo come un premio per il lavoro svolto. Negli ultimi anni sono migliorato molto in questa specialità, nel 2024 ho vinto il titolo di campione regionale. Quest’anno al debutto nella nuova categoria mi sono dovuto accontentare della medaglia di bronzo per una banale caduta a pochi metri dal traguardo mentre ero in testa alla gara. Alle finali nazionali dello scorso mese di giugno ho chiuso in settima posizione, unico 2009 ad arrivare al tabellone delle finali. Questa è un'opportunità incredibile, cercherò di sfruttarla al meglio, è sicuramente un banco di prova importante, lavorerò fianco a fianco con i migliori atleti italiani, mi allenerò con dei campioni del mondo. E’ un’occasione da non perdere anche per farmi conoscere meglio dal Team Italia, spero di sfruttarla al meglio e che sia la prima di tante. Sicuramente ricorderò questo giorno come uno dei più importanti della mia carriera sportiva, la convocazione in nazionale è il sogno di ogni atleta, mai e poi mai avrei immaginato di arrivare a questi livelli il giorno che ho messo i pattini ai piedi per la prima volta. Non la vivo come un punto di arrivo ma come un ulteriore step di crescita da cui ripartire con grande entusiasmo. Voglio dedicare questa convocazione alla mia famiglia per tutto ciò che fa per me, a Susy e Marci per ciò che mi hanno insegnato e continuano a farlo, a tutti i miei compagni di squadra vecchi e attuali per il supporto e l’aiuto che mi hanno dato e continuano a darmene anche nei momenti più difficili e complicati”.
Dal quartier generale Roller Power ci raccontano che“questo raduno azzurro è il percorso verso i prossimi Campionati Europei di Skate Cross che si svolgeranno a Chartres in Francia il 30 e 31 agosto e il sogno è che Davide possa partecipare a questo importantissimo evento”.