Crema News - Leopolda, io c'ero

Crema, 23 novembre 2021

(Emanuele Paolo Bergamini) Venerdì scorso alle 18 si sono aperti i cancelli dell’undicesima edizione della “Leopolda”. L’evento, come tutti gli anni, ha l’obiettivo di intrecciare esperienze politiche, lavorative e di vita per dare vita a proposte concrete per il nostro Paese. Industria 4.0 e il Family Act, approvati proprio la settimana scorsa, ne sono due limpidi esempi.

Per me la “Leopolda” è un luogo di formazione prima che di dibattito. Ho ventidue anni e sono uno studente universitario, sto muovendo i miei primi passi nel mondo del lavoro e da qualche anno anche nel mondo della politica. Ascoltare i dibattiti dei tavoli di lavoro di sabato, approfondire temi di attualità con gli interventi sul palco e comprendere le scelte politiche del partito che mi rappresenta grazie agli interventi di domenica mattina, sono attività che insegnano molto e aggiungono esperienza importante al mio bagaglio culturale.

Il tema principale dell’evento è stato il merito, lo stesso che caratterizza da anni le scuole di formazione di Italia Viva. Questo filo rosso ha collegato tutti gli interventi e i tavoli di lavoro della “Leopolda”, partendo da quello di Roberto Burioni sul tema dei vaccini, importantissimo e unico strumento per combattere il virus, passando per quello di Alessia Cappello neo-assessore di Milano allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro fino ad arrivare all’intervento, bellissimo, di Maria Elena Boschi che ha testimoniato la sua esperienza con le macchine del fango dei social network, ricordando che, incapaci di attaccare sul merito e sul suo ottimo lavoro parlamentare, hanno cercato di massacrarla come donna e persona.

Sono felice che i giovani siano stati il perno dell’evento: hanno accompagnato i lavori presentando gli ospiti e commentando i loro interventi. Sono stati protagonisti della politica, non in quanto giovani, ma in quanto bravi, competenti e coraggiosi; caratteristiche che le ragazze e i ragazzi delle nuove generazioni hanno e che vogliono mostrare a tutti quanto prima.


Nella foto, la Leopolda