Crema, 30 agosto 2025
L’Amministrazione comunale informa che a partire da lunedì 01 settembre e per tutta la settimana successiva verranno eseguiti i lavori di manutenzione e ripasso della segnaletica orizzontale relativa agli stalli blu presenti in città. Che sono i posti dove se mettiamo l'auto, si paga.
Da qualche settimana, comunque, stiamo assistendo anche al ritocco degli stalli bianchi, delle righe di mezzeria e della segnaletica orizzontale. Con qualche perplessità. Per esempio, difficilmente si sono visti cartelli che avvertivano del rifacimento delle righe nelle vie e abbiamo assistito a vie dove le righe sono state fatte a singhiozzo (via Montello, per esempio). Per la verità ritenevamo che i lavori fossero stati interrotti per l'imminente weekend e invece questa settimana nessuno si è fatto vivo per finire il lavoro. Così la via appare dipinta a singhiozzo. Ma c’è una spiegazione: l’azienda ha riferito che le strisce sono state fatte solamente dove è stato riposizionato l’asfalto…
A dipingere le strisce blu sarà Ica, la società a cui è affidata in appalto la gestione della sosta a pagamento sul territorio comunale. Le operazioni saranno organizzate con attenzione, al fine di arrecare il minor disagio possibile a residenti, commercianti e visitatori. Le zone interessate dai lavori verranno puntualmente indicate tramite cartelli di cantiere, che si invita la cittadinanza a osservare per agevolare lo svolgimento delle attività.
Particolare rilievo riguarda l’area del mercato coperto e di via Verdi: nella giornata di martedì 02 settembre il mercato si svolgerà regolarmente al mattino; al termine delle attività di vendita e della successiva pulizia, nel pomeriggio avranno luogo i lavori di rifacimento della segnaletica, che interesseranno tutta via Verdi, comprese le pensiline. L’area sarà riaperta al pubblico già in serata.
Ma la prima settimana di settembre sarà caratterizzata anche da nuove asfaltature. Il comune ha previsto di passare una mano di asfalto in via Mulini e via Gorizia, a S. Maria