Crema News - Crema - Il ponte? Paga lo stato

Crema, 31 agosto 2025

Sarebbe uno dei pochi ponti, se non l'unico, che viene pagato interamente dal comune dove ha sede. Infatti i ponti recentemente costruiti in Lombardia ricevono contributi dalla Regione o dalla Provincia (o da tutti e due). In comune ci avevano spiegato che il ponte di via Cadorna, sviluppandosi in territorio comunale, non poteva ottenere contributi vari. Ma adesso, ecco la buona notizia: c'è un bando del ministero dell'interno che ti dà i soldi necessari. Il bando scade a metà settembre e il comune ne ha preso atto e ha già presentato le carte per partecipare.

"Speriamo di rientrare nel bando e di ricevere i contributi necessari per fare i lavori, che verranno comunque eseguiti al di là dell'arrivo dei cinque milioni dallo stato".

Ieri l’assessore e i membri dell’ufficio tecnico del comune che si occupano della progettazione del ponte, hanno incontrato i funzionari regionali e dell’Aipo ( Agenzia Interregionale del fiume Po) per affrontare le problematiche idrogeologiche e relative alla costruzione del cantiere, un ‘area di 1.500mq, per poter operare in sicurezza.

E, altra notizia di politica, l'altra sera in un dibattirto a Ombrianello, nell'ambito ella festa dell'Unità, il sindaco Fabio Bergamaschi ha annunciato la sua ricandidatura: "La voglia di migliorare la città è ancor più forte dopo il raggiungimento di risultati importanti per la città“.