Crema, 14 settembre 2023
Presentato il restauro del primo lotto della'ex Misericordia, partendo dalla narrazione della vocazione storica che questo luogo ha avuto per la città di Crema.
“Per questa serata abbiamo scelto due elementi simbolici per noi fondamentali - ha detto Bianca Baruelli, presidente di Fbc. - Il primo: l’apertura di una porta, quella della nostra Misericordia che insieme al portone di ingresso del Kennedy da stasera rimarranno aperti. Una scelta simbolica, chiara, che nasce dal desiderio forte di stare vicini e prossimi alla città di Crema e al territorio cremasco, perché è così che ci sentiamo con e della città, con e del territorio. Il secondo la luce che desideriamo possa investire e avvolgere tutta la Misericordia, che possa dare una nuova vita alle stanze e agli spazi preziosi che custodisce. Un progetto ambizioso che da una storia antica si apre al futuro”.
L’azione fin qui svolta vuole da un lato valorizzare un patrimonio immobiliare centrale, pensando che la cura e la bellezza dei luoghi, la valorizzazione dei beni immobili della Fondazione ma anche una attenta politica di rigenerazione urbana sia priorità di Fondazione, dall’altro lato è forte il desiderio di riuscire ad allestire in questo luogo servizi e progetti in risposta ai bisogni della comunità a cui Fbc appartiene perché sanare una ferita urbanistica è doveroso, ma realizzare una rete di risposte alle fragilità, è fondamentale affinché nessuno venga lasciato solo.
Nel corso degli anni lo stabile ha assolto diverse funzioni mantenendo sempre radicata la sua vocazione all’ospitalità.