Crema News - Crema - Polemica sul ponte

Crema, 03 dicembre 2025

"La maggioranza narra una storia circa le azioni di mitigazione per le attività produttive tutte, commerciali e professionisti e per i cittadini dei quartieri di Castelnuovo e S. Bernadino, irricevibile". Lo dice Laura Zanibelli, consigliere di Forza Italia, che prosegue: "Ci interessa richiamare numeri e fatti: il sindaco Bergamaschi e la sua maggioranza per le azioni di mitigazione economica e ristori per il bilancio 2026 hanno mezzo euro 0 (leggasi zero). Per le riduzioni TARI, COSAP, IMU, hanno messo euro 0".

Cosa succede?

"Dopo due anni in cui sanno che i due quartieri subiranno gravi danni sindaco e maggioranza ancora non sanno che azioni di mitigazione mettere in campo, quante sono le attività coinvolte, quale impatto sui cittadini e quale impegno economico garantire".

Siamo in ritardo, dunque.

"I fatti sono questi e i numeri, purtroppo testimoniano che la maggioranza di centrosinistra sa solo dire tante parole ; ma non incanta nessuno. 

Nei fatti non è interessata a individuare soluzioni , che in due anni avrebbe potuto sicuramente almeno proporre, e non è interessata a impiegare soldi del bilancio allo scopo".

Ma si ice che se ne parlerà con una variazione di bilancio.

"Troppo facile rimandare a ipotetiche e future variazioni di bilancio, mentre intanto spendono già in altre voci a loro più comode. Il bilancio si sa , non è una coperta infinita. E le scelte strategiche non si rimandano a mere variazioni, si impostano da subito".