Attese lunghe alla stazione di Capralba
Crema, 02 dicembre 2025
E il treno non c'è.
Anche ieri mattina il diretto per Milano delle 7.20 non è passato. Manutenziione straordinaria, dicono da Trenord, ma questi inconvenienti si ripetono troppo di frequente e quando questo treno viene soppresso, gli utenti delle stazioni intermedie da Crema a Treviglio restano per due ore senza collegamenti con Milano. Il che significa perdere ore di lavoro, oltre che arrabbiarsi.
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha presentato l’ennesima interrogazione sui ritardi che continuano a verificarsi lungo la linea ferroviaria Cremona-Treviglio e, in particolare proprio sul treno diretto per Milano.
“Nello specifico – spiega Piloni – chiediamo alla giunta lombarda di comunicarci il numero di ritardi e di soppressioni, totali o parziali, registrati nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 dal treno 10606 della linea Cremona–Treviglio, con l’indicazione delle relative motivazioni. Non si capisce, infatti, il motivo per cui Trenord abbia cessato la pubblicazione del dettaglio del servizio nella sezione dedicata agli indennizzi – aggiunge il consigliere – dove non è più disponibile la tabella relativa all’andamento di tutte le direttrici. É da settembre che si stanno ripetendo ormai quasi ogni giorno ritardi e soppressioni che causano notevoli disagi ai pendolari e compromettono la regolarità della circolazione – conclude Piloni -. Mi auguro che l'assessore si renda disponibile a risolvere la questione con l'orario invernale”.