La ciclabile di Madignano che sarà finalmente completata
Crema, 19 dicembre 2025
Un milione di euro per le piste ciclopedonali del nostro territorio: Crema-Madignano e Crema-Lodi. È quanto ottenuto dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni durante la discussione e il confronto sul bilancio previsionale di regione Lombardia.
“Si tratta di due importanti piste ciclopedonali per il nostro territorio – sottolinea Piloni - entrambe inserite nel progetto sovracomunale dei collegamenti ciclopedonali dell’area omogenea cremasca”.
“Per quanto riguarda la Crema-Madignano, di competenza della Provincia di Cremona e in accordo con il presidente Roberto Mariani, si tratta di risorse che consentono di completarla – spiega il consigliere dem. - Un impegno che il presidente Mariani si era già preso con i sindaci dei due Comuni coinvolti”.
“Per quanto riguarda invece la Crema – Lodi – aggiunge Piloni - queste risorse si aggiungono al milione e mezzo che avevo già ottenuto a luglio in assestamento di bilancio e che consentono così di poter arrivare fino a Bagnolo Cremasco. Si tratta di risorse in conto capitale, e quindi di investimenti, appostate sul 2027, così da dare il tempo agli enti coinvolti di portare avanti i progetti e programmare i lavori”.
“Le infrastrutture ciclabili – ribadisce il consigliere - sono una delle priorità che l’area omogenea cremasca si è data attraverso il suo progetto e che vede coinvolti tutti i Comuni. Una progettualità che, con queste risorse, inizia a concretizzarsi”.
“Inoltre, attraverso un ordine del giorno, ho ottenuto anche l’impegno della giunta ad attivare un bando sul 2026 dedicato alle ciclabili e in particolare a progetti con rilevanza sovracomunale – conclude Piloni. - Un impegno che mi auguro venga tradotto rapidamente in atti concreti, utilizzando le risorse che il bilancio regionale prevede, pari a circa 20 milioni di euro”.