Crema News - Crema - Ristrutturazione ex Olivetti L'ingresso nell'area ex Olivetti

Crema, 08 agosto 2024

Approvato il progetto esecutivo sul complesso ex Olivetti. Quanto approvato in giunta lunedì è un passaggio fondamentale per un progetto che avrà sì l’indubbio merito di rigenerare quell’area, ma in aggiunta al come ri-occupare quegli spazi, destinati ora a diventare luoghi in cui generare sviluppo e proprio qui avrà la sede il Cluster della Cosmesi. E ancora laboratori; l’alta formazione con la concessione in comodato d’uso gratuito il primo piano dell’ex Olivetti alla Fondazione Its per le nuove tecnologie per il Made in Italy. 

Una parte dei lavori era già stata cantierizzata nell’agosto dello scorso anno ed era finalizzata alla rimozione dei controsoffitti dell’ala B. Ora, con l’approvazione avvenuta lunedì, verrà completata la cantierizzazione e avviati gli interventi sull’intero complesso. Il termine dell’esecuzione del progetto è previsto entro fine 2025. 

Utile anche ricordare - nel dettaglio - gli interventi previsti: rifacimento copertura su tutto l'edificio (ala A e ala B), adeguamento strutturale su tutto l'edificio (ala A e, in particolare, ala B, che allora venne chiusa proprio per pesanti problemi strutturali), adeguamento impianto elettrico e rifacimento impianto riscaldamento/condizionamento anche per migliorare efficientamento energetico (piano terra ala A), ristrutturazione di alcuni spazi al piano terra ala A per il nuovo laboratorio cosmesi.

Progetto di riqualificazione importante anche dal punto di vista economico, il cui quadro rimane immutato: oltre 5 milioni di euro. Tre i lotti previsti: il primo comprende l’ex O Hub dell’innovazione (finanziato da fondazione Cariplo, comune di Crema, Provincia di Cremona, Camera di Commercio, PoliMI e Acsu per 1 milione e 900 mila euro). Il secondo riguarda la ristrutturazione, con la riqualificazione funzionale e la valutazione di vulnerabilità sismica dell’ex Olivetti: il finanziamento è della regione Lombardia e del comune di Crema e ammonta a 1 milione e 156 mila euro. Infine il progetto di rifunzionalizzazione dell’ala B, riguardante nello specifico l’edificio ex Olivetti: anche in questo caso i fondi sono ingenti, pari a circa 2 milioni di euro finanziati dal Pnrr.

"L'area nord di Crema sta vivendo una profonda, ampia e coerente trasformazione, destinata a renderla tra i principali motori di sviluppo della città nei prossimi decenni, non solo e non tanto dal punto di vista urbanistico - commenta il sindaco Fabio Bergamaschi. - Sarà la nuova sede dei corsi di alta formazione professionalizzante, innanzitutto. Ma deve diventarlo anche del costituendo cluster della cosmesi e di nuovi servizi e attività a servizio delle imprese, che creino una connessione tra la formazione e il lavoro.".