Crema, 31 Luglio 2024
(MDA) Un parco pubblico abbandonato a sé stesso. Non si trovano altre parole per descrivere lo stato in cui versa il parco Bonaldi di viale Europa, nel quartiere cittadino dei Sabbioni.
Le immagini che sono state inviate alla nostra redazione da un lettore non lasciano spazio alle interpretazioni. Staccionate spezzate, fari per l'illuminazione rotti, transenne di sicurezza fissate in modo approssimativo, rifiuti e acqua stagnante nel piccolo laghetto (allevamento intensivo di zanzare?). Senza parlare dello stato pietoso in cui versano i teloni protettivi posizionati dietro i tappeti elastici e lo stato di generale decadenza.
"Non ci porterò più mio figlio", dichiara il lettore che ci ha fornito le immagini: "I legni spezzati della staccionata sono pericolosi e il rischio, per un bambino, di finire nell'acqua stagnante e piena di rifiuti è reale. Per non parlare del rischio di farsi male con i fili di ferro arrugginiti utilizzati per tenere ferme le transenne di sicurezza. Più che un parco pubblico è un parco simbolo dell'incuranza del bene pubblico".
Prima di parlare di allargamento del parco di oltre 9mila metri metri aggiuntivi (al costo di 350mila euro), come annunciato lo scorso novembre dall'amministrazione, sarebbe meglio riqualificare e mantenere l'esistente. A oggi il parco è ancora sprovvisto di bar. Da più di un anno e nonostante l'impegno di fare partire un nuovo bando prima dell'estate, non si è ancora trovato un nuovo gestore.
Gli utenti del parco lamentano inoltre l'assenza di servizi igienici e Il campo da beach volley, così come i materassi per i bambini, sono ormai un vecchio ricordo coperto da polvere e terra.