Crema, 05 gennaio 2026
"Ponte di via Cadorna: se tanto mi da tanto... qualcuno bluffa".
Lo sostiene Simone Beretta, consigliere d'opposizione in comune che manifesta forti dubbi sulla data di inzio lavori, fissato il prossimo mese di aprile.
"Non si sa ancora se sarà realizzato quest'anno o dopo le elezioni amministrative del 2027. A dirlo pubblicamente è stato proprio il sindaco Fabio Bergamaschi. Il tempo fugge velocemente e il ponte se era insicuro qualche anno fa oggi non potrebbe che esserlo di più. Se tanto mi da tanto bisogna mettere fine a quello che di volta in volta sembra un bluff".
Ma l'assessore ha sempre confermato i lavori per quest'anno.
"Pagliari, l'altro ieri, ha detto che sono in corso attività di monitoraggio sulla pila centrale per valutarne lo stato di degrado. L'assessore auspica che i lavori si possano fare in estate, potendo contare su un afflusso di utenza minore. La chiusura totale prevista sarà, dice lui, di quattro mesi, quella parziale di tre. I lavori però dureranno circa un anno: sono pur sempre 365 giorni di disagi certi".
A noi risulta meno di sette mesi, ma andiamo avanti
"Dopo aver predisposto ben due progetti esecutivi, il primo, quello dell'ex assessore Bergamaschi, andato a gara e assegnato ma non attuato, il secondo dell'ex assessore Giossi presentato nei quartieri interessati in pompa magna due anni fa, oggi si scopre che sono necessari interventi di monitoraggio e verifica della pila centrale e scopriamo che queste verifiche verrebbero affidate solo oggi. Sorge spontanea una domanda: cosa sarebbe successo se il primo progetto fosse stato portato a concreta realizzazione, visto che i lavori erano già stati appaltati? Siamo da sempre in presenza di un pericoloso dilettantismo sia da parte degli amministratori che probabilmente anche da parte dei precedenti progettisti dell’opera"
Torniamo sulla data d'inizio lavori-
"A lasciare sbigottiti e sconcertati sono alcune dichiarazioni pubbliche del sindaco Bergamaschi per cui il ponte di via Cadorna potrebbe essere realizzato o nell'estate del 2026 o nell'estate 2027, ossia a elezioni comunali avvenute. Ma come? L'attuale assessore, l'assessore Pagliari rassicura che i costosi lavori per il ponte di via Cadorna partiranno entro l'estate del 2026 mentre il sindaco non ne è più tanto certo avendo ben chiaro che se lavori partiranno nel 2026 e qualcosa non girasse per il verso giusto lui ne pagherebbe pesantemente le conseguenze.
Io, da sempre, sostengo che se anche le cose andassero per il "loro ed il suo" verso giusto poco cambierebbe perché senza la nostra proposta di viabilità alternativa il disastro per domani è già conclamato da oggi".
In definitiva che si fa?
"Presenterò una interpellanza per costringere chi di dovere a farci capire di che morte si morirà e soprattutto a confrontarsi con trasparenza, lealtà e sincerità".