Soresina, 04 gennaio 2025
(Andrea Biraghi) Un corteo funebre è rimasto bloccato all’esterno del cimitero comunale di Soresina, senza poter concludere la tumulazione perché il cancello del camposanto era chiuso. L’episodio si è verificato al termine della messa funebre, quando il corteo ha raggiunto l’ingresso del cimitero, trovandolo inspiegabilmente chiuso.
Nell'immediato sono stati effettuati tentativi di contatto con il comune, senza ottenere risposta e a quel punto sono stati chiamati i carabinieri che hanno risolto la situazione, facendo aprire il cancello e consentendo l’ingresso e la tumulazione della salma, avvenuta con un ritardo significativo.
Sull’accaduto è intervenuta la lista di minoranza Rinnova Soresina che ha definito l’episodio come una mancanza grave e sottolineando l’assenza di chiarimenti immediati da parte dell’amministrazione comunale.
Il sindaco Alessandro Tirloni ha affermato che si è trattato di un disguido organizzativo, informando di essersi scusato personalmente con la famiglia del defunto.
A commentare la vicenda anche la consigliera di centrosinistra Paola Aricò, che ha rivendicato la scelta di rendere noto l’episodio pur riconoscendone la delicatezza.
Anche perché l'episodio aveva già avuto larga risonanza in paese e sarebbe stato impossibile tenerlo riservato.