Crema, 02 agosto 2024
Lo schema di conferimento di incarico a Consorzio.IT, approvato in giunta, va nella direzione delle indicazioni arrivate dall’assemblea dei sindaci: realizzare, ognuno per quanto attiene il territorio di competenza, una rete ciclabile per l’area omogenea del cremasco, che comprende anche un tratto nel territorio di Crema.
Via libera dunque all’incarico di progettazione per i tratti di ciclabile che il comune intende realizzare:
CREMA - BAGNOLO
CREMA - GATTOLINO
CREMA - RIPALTA CREMASCA
Completamento CREMA - MADIGNANO lungo la strada provinciale 235 (via Visconti)
CREMA – CAPERGNANICA
TRATTA (LODI - CRESPIATICA) - BAGNOLO - CREMA lungo la strada provinciale.
Consorzio.It coordinerà il progetto per tutto il territorio. L’intervento mira, tra altre cose, alla riduzione delle emissioni nonché alla valorizzazione del territorio e del turismo. E' noto come le due ruote restino ad esempio il mezzo principe per la visita dei turisti ai luoghi dell’iconico film Call Me by Your Name. La conferma arriva dal successo registrato dal servizio di bike sharing recentemente messo a disposizione dalla Pro Loco.
Senza dimenticare la definizione del completamento della ciclabile con Madignano, il cui progetto è in capo alla Provincia di Cremona. Il comune di Crema compartecipa con un investimento, già inserito nel bilancio comunale, di 450mila euro, che vanno a aggiungersi ai 400mila della Regione e agli 80mila euro della Provincia. Ma per questo progetto, ci sono aspetti negativi, come i 300 ìmila euro che servono per arrivare al progetto, visti gli aumenti dei costi e i dubbi che nascono dai costi di un sottopasso ciclopedonale, forse non valutati in modo esatto (vedi articolo cliccando qui)
"I Sindaci cremaschi hanno un'idea chiara, ovvero la consapevolezza che ci sono azioni amministrative che per esprimere al massimo il proprio potenziale devono essere territorialmente coordinate ed inseriti in progetti più ampi e condivisi", commenta il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.