Il digitale e il cliente, accordo Autoguidovie e sindacati

Crema, 16 settembre 2021

Autoguidovie ha siglato con le principali sigle sindacali un importante accordo quadro volto alla trasformazione e all’innovazione digitale. Si tratta di una prima assoluta nel panorama del trasporto pubblico italiano che ha l’obiettivo di dare seguito al progetto di innovazione della mobilità nel DNA nel quadro di una strategia triennale di Digital transformation, già avviata dal 2019 che ha avuto un’accelerazione importante in questi mesi. Il percorso è realizzato in partnership con le più importanti società del mondo tecnologico, leader nei propri settori. Con tale accordo, oltre a consolidare già quanto fatto finora, sono state gettate le basi per traguardare Autoguidovie nello scenario futuro, mettendo al centro il Cliente e il proprio personale per una nuova competitività perseguendo gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale innalzando sempre di più la qualità del servizio erogato. 

"Ringrazio i lavoratori di Autoguidovie e le Organizzazioni Sindacali per aver accettato un confronto innovativo capace di produrre un accordo storico che sono convinto farà letteratura nel settore - ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie. - Abbiamo voluto perseguire, e lo abbiamo fatto, un approccio inclusivo alla trasformazione e all’innovazione digitale. Rivoluzioni tecnologiche che devono essere un’opportunità per migliorare le condizioni di lavoro e l’equilibrio tra lavoro e vita privata". 

Nel particolare l’accordo prevede che il 100% della popolazione aziendale Autoguidovie già dotata di smartphone e altri dispositivi non solo venga gestita la comunicazione, ma che con tali strumenti vengano riformati i processi organizzativi snellendo e sburocratizzando la gestione, sostenendo l’orientamento di tutto il personale alla qualità del servizio alla clientela.

 Anche il sistema AVM, già installato a bordo bus, supporterà ancor di più lo svolgimento della mansione del conducente durante l’attività di guida, sul quale Autoguidovie si impegna ad investire affinché sia anche uno strumento volto a garantire la sicurezza dei propri autisti. 

Inoltre, con la ripresa delle attività a regime dal prossimo 13 settembre, in virtù dell’ordinanza ministeriale dello scorso 31 agosto, Autoguidovie ha previsto di riconoscere al proprio personale un importo welfare in base al proprio impegno individuale, soprattutto per quanto riguarda la ripresa delle attività di vendita del biglietto a bordo.

Un riconoscimento che è previsto anche per il personale non viaggiante per lo svolgimento volontario di iniziative e attività di steward/assistenza alla clientela nelle fasi di ripartenza del servizio. 

Infine, una significativa innovazione anche nell’ambito dellla start-up innovativa di un servizio trasporto bus dedicato agli studenti con “Bus2School”: speciali autobus a prenotazione  permetterano agli studenti di viaggiare in comodità e sicurezza garantendo, in anticipo, il posto a bordo grazie all’App Autoguidovie.

Si tratta di una nuova tipologia di trasporto che tramite un algoritmo di pianifcazione rende possibili corse più dirette riducendo la durata complessiva del viaggio. 

Questo accordo "garantisce alla nostra azienda, e quindi a tutti i lavoratori, concrete possibilità di sviluppo e di crescita orientando attività ed energie verso il cliente e la sostenibilità", ha dichiarato Corrado Bianchessi, il Direttore Risorse Umane di Autoguidovie. Bianchessi è convinto che questo accordo permetterà anche di affrontare con ottimismo e fiducia il futuro scenario post-pandemico, che sarà ancora purtroppo condizionato dalle incertezze di equilibrio economico che hanno caratterizzato, e che continuano a caratterizzare, l’attuale contesto. 


Nella foto, la sede di Autoguidovie


© Riproduzione riservata

Io viaggio e ti premio

CREMA - Ci sono 100 euro in palio ...
Leggi tutto l'articolo

I Lions ricordano padre Cremonesi

RIPALTA GUERINA - Nel secondo anniversario della beatificazione ...
Leggi tutto l'articolo

L'anno di Mcl

CREMA - Inaugurato ufficialmente ...
Leggi tutto l'articolo

La fede guarisce il cieco

CREMASCO - ...ma noi dobbiamo aprire gli occhi ...
Leggi tutto l'articolo

Ancorotti parla al Rotary

CREMA - Cosmetica, oltre 10 miliardi di euro ...
Leggi tutto l'articolo

Dante al Rotary

CREMA - Relazione del professor Petoletti ...
Leggi tutto l'articolo

Una messa per l'apertura

CREMA - Mcl apre l'anno sociale ...
Leggi tutto l'articolo

Farsi servi gli uni degli altri

CREMASCO - Camminiamo insieme ...
Leggi tutto l'articolo

Rinascimenti e Prodi

CREMA - "E' una figura chiave" ...
Leggi tutto l'articolo

Tutti in costume

CREMA - A scuola di taglio e cucito ...
Leggi tutto l'articolo

Prodi a Crema, c'è chi dice no

OFFANENGO - Bressan (Lega giovani) dissente ...
Leggi tutto l'articolo

Il giorno della libertà

CREMA - Sarebbe il 9 novembre ...
Leggi tutto l'articolo

Il Rotary aiuta il consultorio

CREMA - Mille euro per le accoglienze ...
Leggi tutto l'articolo

Per non dimenticare

CREMA - Banchetto dei parenti delle vittime del coronavirus ...
Leggi tutto l'articolo

"Vendi tutto e dai il ricavato ai poveri"

CREMASCO - Non distogliamo gli occhi dai fratelli bisognosi ...
Leggi tutto l'articolo

Libera, nuovo consiglio

CREMA - Bressanelli acclamato presidente ...
Leggi tutto l'articolo