Crema News - Cremona la più inquinata in Italia

Dal territorio, 24 aprile 2023

L'Agenzia Europea per l'Ambiente (Aea), conferma anche per il 2022 che Cremona è la città italiana con la più alta concentrazione di particolato sottile nell'aria ed è tra la quattro peggiori in Europa.

A seguire Padova, Piacenza, Bergamo e Brescia. I pessimi livelli di PM2.5 e Pm10 registrati dalle centraline cittadine, fanno guadagnare al nostro capoluogo di provincia il poco ambito 372esimo posto su 375. Peggio di Cremona fanno solo le città Piotrkow Trybunalski e Nowi Sacz, in Polonia, e di Slavonski Brod in Croazia. 

Nel report pubblicato contestualmente dall'agenzia viene inoltre certificato che in Europa, oltre 1200 minori sono vittime dell'alto tasso di inquinamento atmosferico. Nonostante le emissioni negli ultimi anni siano in parte diminuite, i livelli di contaminazione non sono ancora sicuri e per questo motivo l'Aea ha chiesto ai governi nazionali ed enti locali di implementare misure straordinarie di protezione per i bambini, come l'istituzione di "zone di aria pulita" vicine alle scuole.