
Dal territorio, 29 luglio 2025
La Polizia di Cremona ha emesso un Daspo fuori contesto a carico di un minore fermato con una pistola priva di tappo rosso durante i festeggiamenti per la promozione della Cremonese.
Durante i festeggiamenti per la promozione in Serie A, avvenuti nella serata del 2 giugno scorso in piazza del comune, tra la folla un giovane è stato notato da una pattuglia della Digos in atteggiamento sospetto. Il giovane è stato raggiunto e controllato dagli agenti. che hanno scoperto che il ragazzo aveva una pistola scacciacani priva del prescritto tappo rosso. L’azione dei poliziotti ha evitato allarmismi e situazioni di pericolo e di panico fra la folla. Il giovane è stato identificato e denunciato in stato mentre l’arma è stata sequestrata.
Ieri, a conclusione dell’istruttoria condotta dalla divisione Anticrimine della questura, è stato emesso un provvedimento di Daspo fuori contesto a carico del minore. Si tratta di un provvedimento eccezionale a dimostrazione della particolare gravità del gesto, avvenuto durante una festa, nel cuore del centro storico e in presenza di un elevato numero di persone, tra cui molte famiglie. Il provvedimento, della durata di un anno, vieta al giovane di accedere ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive su tutto territorio nazionale.