Soncino, 07 febbraio 2024 

(Gianluca Maestri) Si intitola Fino all’Ultima Salita il primo romanzo di Cristina Cappellini, edito da Puntoacapo. Fra un mese lo si potrà trovare in libreria oppure online. 

Ad annunciarne la pubblicazione è la stessa scrittrice soncinese, ex assessore regionale alla cultura, oltretutto fresca di un riconoscimento ottenuto ad Aulla, in Toscana, come finalista al XXX Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Roberto Micheloni con la sua raccolta In Ogni Mio Tempo. 

“Ester -si legge sulla cartella-stampa del romanzo- non avrebbe mai pensato che un servizio di chiusura del telegiornale l’avrebbe portata a una corsa affannata tra la Francia e l’Italia, per riavvolgere il nastro della sua vita e tornare all’origine di un dramma mai superato e di un amore interrotto bruscamente. Dal mare della Costa Azzurra al Triangolo Lariano, passando per Roma e altri luoghi significativi, si dipana un viaggio destinato a coinvolgere molte persone e a mettere in ordine le tessere di un mosaico fatto di accadimenti e di forti emozioni, nella ricerca della verità. Perché una vita senza verità è solo una vita a metà”. 

Un romanzo pensato, coccolato, abbandonato e poi ripreso e modificato dall’autrice che in fondo, come lei stessa ammette, lo ha sempre amato e per il quale si sente di dover ringraziare Cristina Daglio, Mauro Ferrari e Alessandro Pertosa oltre a Francesco Premoli, autore della foto di copertina.