Crema News - Crema - Consiglio nuovo Il nuovo consiglio della Confraternita del tortello

Crema, 28 marzo 2024

Si sono svolte per la prima volta le elezioni interne alla Confraternita del Tortello Cremasco. 

L'obiettivo delle elezioni era dare la possibilità ai soci di votare il nuovo consiglio direttivo e sono risultati eletti Annalisa Andreini, Erminia Fugazza, Loretta Marazzi, Annalisa Radici, Riccardo Reduzzi, Carlo Schira, Roberta Schira. Il consiglio ha confermato Roberta Schira il ruolo di Gran Maestro per altri tre anni.

Dalla fondazione nel 2015, la Confraternita ha fatto molta strada. Oggi conta una sessantina di soci sostenitori iscritti, un sito internet, una presenza sui social, una divisa e un distintivo. Dal 2017 fa parte della Fice, l'associazione che raccoglie più di cento confraternite e associazioni enogastronomiche italiane: ciò ha permesso a tutti i soci di scambiare esperienze, creare nuove connessioni culturali e viaggi di conoscenza, gemellaggi. In quasi dieci anni, la Confraternita ha portato il Tortello cremasco a Milano, lo ha fatto conoscere a chef e giornalisti. È stato protagonista di molti articoli, di due tesi di laurea ed è arrivato persino in Rai, in prima serata. 

Per la Confraternita la ricetta di riferimento è quella di Amilcare Cazzamalli, che ha gestito una drogheria per decenni ed è la memoria storica del tortello e riporta a inizio Novecento.

La posizione della Confraternita è salvaguardare la ricetta che è stata depositata, ma restando aperti alla creatività, all'innovazione, alle nuove voci che hanno voglia di reinterpretare il tortello, nel nome della pluralità di pensiero e del rispetto delle idee. Consapevoli che la cucina, come tutte le manifestazioni di una cultura, è continuamente in evoluzione.

L'obiettivo attuale è far ottenere al Tortello Cremasco la Deco (denominazione comunale di origine), che darebbe ulteriore lustro e dignità al piatto cremasco.