Crema News - Tre liste per il comune

Vailate, 22 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Saranno tre le liste in lizza alle elezioni amministrative del maggio prossimo. 

Al momento l’ordinaria amministrazione del Comune è affidata al commissario prefettizio Maria Rosaria D’Acunzo insediatasi dopo lo scioglimento del consiglio comunale conseguente alla sfiducia al sindaco Paolo Palladini votata a maggioranza nella seduta dello scorso 14 febbraio. 

Come spiega Pierangelo Cofferati, vicesindaco fino a 40 giorni fa, l’ex maggioranza di Prima Vailate si ripropone “Con un giusto mix fra esperienza ed elementi di novità, sempre a servizio del paese”. Proprio fra Cofferati e Palladini verrà scelto il candidato sindaco con il primo che al momento pare il papabile. Per lui, 51 anni, bancario, candidato eletto primo cittadino nel 2009, sarebbe un ritorno. In lista sicura la presenza degli ex assessori Roberto Sessini e Susanna Guerini Rocco mentre non ci sarà l’ex assessore ai servizi sociali Marcella Nicola che non se la sente più di proseguire la sua esperienza amministrativa. 

Sarà della partita anche il gruppo civico TrasformAzione, come confermato dall’ex capogruppo consiliare di minoranza Franco Cerri. Con lui, sicuramente, Andrea Trevisan che lo affiancava in consiglio comunale. Non ci sarà più invece l’altro collega, Pietro Fevola, che non si ricandiderà. Sull’eventuale nuovo nome della lista e sul candidato sindaco si saprà qualcosa più avanti. 

Il lavoro del gruppo civico “Vailate per cambiare pagina”, superato lo choc per l’improvvisa scomparsa del suo leader Antonio Benzoni, proseguirà con una lista civica appoggiata dal circolo vailatese di Fratelli d’Italia come conferma il coordinatore Luciano Aiolfi che parla di “Nomi di alto profilo in questa squadra”. A breve sarà annunciato il candidato sindaco.


Nella foto, il comune