Palazzo Pignano, 16 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) È arrivata la risposta del sindaco Giuseppe Dossena, alle critiche al suo modo di operare, con richiesta di dimissioni da parte degli ex sindaci Rosolino Bertoni e Piero Mandotti.
Come risponde alle forti critiche?
"Accettiamo e rispettiamo le critiche, ma respingiamo e rifiutiamo quelle fatte in malafede soprattutto se riportate in modo parziale o senza una conoscenza approfondita delle questioni trattate.È evidente che non sono qui per assecondare il volere di alcuni e per guadagnare la loro approvazione. Sono stato eletto per portare avanti, insieme ai miei consiglieri, un programma che stiamo rispettando punto per punto".
Ma ci sono dei ritardi.
"Sì, ci sono dei ritardi, ma lasciatemi dire che sono fisiologici. Fare il processo alle intenzioni è facile; realizzare i progetti richiede impegno e realismo".
Entriamo nel dettaglio, in merito alla realizzazione dei sei mini appartamenti?
"Il finanziamento regionale è di 650mila euro, ma i costi sono aumentati a 1,1 milioni a causa delle nuove normative anti sismiche. Considerando l’impatto di questa cifra sul bilancio comunale, si è deciso di non procedere".
E il centro sportivo?
"Va ricordato che le società sportive ne usufruiscono gratuitamente. Gli interventi in corso riguardano la palestra, il bocciodromo e il bar, mentre le società di calcio continuano regolarmente le loro attività sui campi. Quest'anno, per agevolare le associazioni sportive, il comune si è fatto carico delle spese per la semina del campo principale, un intervento significativo. Per il bando, quando i tempi saranno certi, saranno contattate le società sportive e si deciderà assieme come impostare la gestione del centro sportivo".
Ci sarà un'assemblea pubblica?
"Sí, ci muoveremo per organizzarla nei prossimi mesi, non per dare spiegazioni sulle varie problematiche, ma per ascoltare quei cittadini che vogliano portare progetti da realizzare sul territorio, nuove idee per i nostri parchi, quale sviluppo perla nostra zona e altre iniziative. L’ufficio del sindaco sempre è aperto al pubblico, anche senza appuntamento".
Ha aggiornamenti sulla scuola primaria?
"Il progetto per la nuova scuola primaria, completa di palestra e biblioteca, procede. Siamo nella fase di completamento e siamo in linea con le tempistiche concordate e la nuova scuola sarà operativa a breve. Con tutta probabilità l’inaugurazione verrà spostata all'inizio del nuovo anno scolastico".
Sulle accuse di inefficienza come risponde?
"Sono accuse infondate. Il nostro responsabile unico del procedimento è stato assunto a tempo determinato e svolge il suo incarico con dedizione e competenza. I servizi sociali sono il nostro fiore all'occhiello e per quanto riguarda la sicurezza, stiamo lavorando per potenziare la presenza delle forze dell'ordine, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza sulle principali arterie comunali".
Vuole rimarcare qualcosa in particolare?
"Il sociale è un punto di forza di questa amministrazione: sottolineiamo come si è riusciti a portare sul nostro territorio più di 180mila euro negli ultimi tre anni a favore di bambini e ragazzi di età compresa da tre a 17 anni, vincendo i bandi promossi da regione Lombardia. Supportiamo il servizio di assistenza ad personam per più di trenta dei nostri ragazzi che frequentano asilo e scuole; con l’importante aiuto di Altea prosegue la consegna pasti e il trasporto in varie strutture dei nostri anziani e persone che ne hanno bisogno, anche questo in modo gratuito. Anche l'ufficio tecnico sta lavorando intensamente riuscendo ad azzerare il pregresso delle pratiche nell’edilizia privata e riportare ordine nei progetti pubblici, con una rendicontazione precisa, in collaborazione con l’ufficio ragioneria. A fine anno e nel 2025 e 2026 affideremo a Poste Italiane la digitalizzazione delle pratiche edilizie, oltre 5000, un lavoro necessario per lo stato precario del nostro archivio, progetto che le precedenti amministrazioni hanno solo sfiorato e mai portato avanti".
Ha aggiornamenti sugli altri cantieri ?
"Per quanto riguarda la sponda sulla roggia Orietta interverremo a breve. Con riferimento alla ciclabile di via Pandino, adesso che Padania Acque ha portato la fognatura del comparto dell’Atm1 verso Pandino, sfruttando questa opera il comune di Palazzo Pignano potrà proseguire con la ciclabile finanziata dalla Regione, portando anche la fognatura di Cascine Gandini verso la pompa di sollevamento che si trova zona ex salumificio Bressani, così da poter risolvere un problema annoso dove le acque nere finivano direttamente nel fiume Tormo".