Agnadello, 17 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Con l’approvazione da parte del consiglio comunale dello statuto e dell’atto costitutivo, Agnadello entra nella Cer - la comunità energetica rinnovabile - dell’Alto Cremasco che vede aggregati nove dei quattordici comuni collegati alla cabina elettrica primaria situata a Pandino.
Astenuto al momento del voto il gruppo di minoranza Agnadello Attiva, perplesso per quello che in aula ha definito: “Un assemblaggio di attestazioni poco realistiche o veritiere pur riconoscendo, in termini generali, il valore delle comunità energetiche finalizzate allo sfruttamento dell’energia solare, fermo restando il nostro parere contrario ai cosiddetti parchi agrivoltaici che stravolgerebbero quel poco che è rimasto del nostro patrimonio agricolo territoriale”.
“Fin da subito - afferma il sindaco Stefano Samarati - abbiamo creduto nella potenzialità delle Cer a tal punto da candidare Agnadello alle due manifestazioni regionali e risultando idonei. Con l’approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo diamo concretamente il via al progetto. Nel prossimo periodo saremo chiamati a stendere un regolamento insieme agli enti fondatori dopodiché, sponsorizzando nuovamente il progetto, i privati e le imprese potranno iscriversi alla Cer. Un altro passo da parte di questa amministrazione verso una reale sostenibilità ambientale e verso quella tanto sperata autonomia, in questo caso energetica, a cui in molti aspirano”.