Crema News - Sergnano - Qui ci vuole più sicurezza Paolo Franceschini, Mario Andrini, Marco Riva, Gian Paolo Samarani

Sergnano, 17 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) Opposizioni unite per la sicurezza del comune. 

I gruppi consiliari di minoranza Scelgo Sergnano e Siamo Sergnano chiedono l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente tra amministrazione, polizia locale e altre forze di polizia competenti per il territorio a partire dai carabinieri. Iconsiglieri Gian Paolo Samarani, Paolo Franceschini, Marco Riva e Mario Andrini dicono: "E' necessario un coordinamento; rendersi conto che sicurezza non significa solo avere un maggior numero di telecamere per sorvegliare il territorio".

Quali sono gli aspetti sui quali prestare maggiore attenzione?

"Serve più incisività per evitare comportamenti incivili - spiega Marco Riva - atti vandalici contro il patrimonio pubblico e privato, schiamazzi notturni reiterati nel tempo e l’uso improprio di mezzi motorizzati".

E poi ancora rimarca Gian Paolo Samarani: "Bisogna agire contro il bullismo giovanile, le distorsioni nell’uso dei social la violenza di genere. Serve punire chi lascia in giro per il paese le deiezioni canine".

Purtroppo arrivano troppo spesso notizie anche di furti, spaccio di stupefacenti e truffe ai danni nei confronti degli anziani. 

Cosa chiedete?

"Come opposizione - racconta Paolo Franceschini - abbiamo chiesto di poter essere presenti almeno come uditori quando verranno convocati i tavoli di lavoro".

"Siamo convinti - sottolinea Mario Andrini - che la creazione di questo tavolo di lavoro rappresenti un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza e vivibilità del nostro paese. La collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte è indispensabile per individuare soluzioni concrete ed efficaci ai problemi che affliggono la nostra comunità".