Crema, 15 settembre 2021
C'è un tizio, italiano, sui 45 anni, che da tempo infastidisce le attività della zona di via Macello. E' sospettato di aver preso a sassate una vetrina, infrangendola, di aver rubato un cellulare in un negozio e di essere stato trovato in possesso di un lungo coltello. La persona gira spesso in via Macello e stamattina è stato protagonista di un episodio inquietante. Chiamate le forze dell'ordine, nessuno si è fatto vivo e domani il proprietario del negozio andrà a sporgere denuncia.
Irruzione nel negozio di Crema informatica, in via Macello, da parte di una persona nota alle forze dell'ordine. Per la verità i motivi dell'ingresso nel negozio, con conseguente scazzottata, non sono ben chiari perché l'uomo che è entrato non ha apparentemente chiesto nulla, ma poi si è scagliata contro il proprietario, per poi fuggire.
I fatti avrebbero avuto questa successione. Intorno alle 10 di ieri mattina una persona, conosciuta alle forze dell'ordine e anche dal titolare del negozio di informatica, è entrata e ha chiesto notizie di un suo computer che effettivamente aveva portato a riparare nel negozio due anni prima ma che, non essendoci nulla di riparabile, lui stesso aveva deciso di far distruggere. Il proprietario ha cercato di rammentare all'uomo, che appariva piuttosto agitato e sembrava cercasse qualcosa, quanto accaduto due anni prima. A un certo punto, visto che il proprietario gli si stava avvicinando, ha cominciato a spintonarlo, ha arraffato un cellulare che era in esposizione e lo ha scagliato addosso al titolare, per poi guadagnare la porta e fuggire, inseguito dallo stesso titolare. Il tutto filmato dalla telecamera di sorveglianza. Intanto il commesso del negozio ha chiamato il 113 (non il 112) perché c'era la possibilità che il finto cliente avesse un coltello con sé, visto il precedente di qualche giorno fa. L'esagitato è stato ben presto raggiunto e fermato dai due uomini e intrattenuto per qualche tempo ma, visto che le forze dell'ordine non arrivavano (e non sono arrivate) a un certo punto, per evitare guai, i due hanno deciso di lasciarlo andare.
"Questa persona da tempo sta disturbando le attività della zona", ha detto il titolare di Crema Informatica.
Ricordiamo che il negozio recentemente è stato oggetto di un tentativo di furto con i cristalli di vetrina e ingresso frantumati a colpi di pietra.
Nelle foto, la vetrina infranta e una fase dell'inseguimento ripresa dalla telecamera di sorveglianza