
Pandino, 25 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Il verdetto del giudice sportivo arriverà giovedì e la Luisiana ha già fatto sapere che accetterà con serenità le decisioni che verranno prese. Intanto ha provveduto ad allontanare il proprio tesserato.
Stiamo parlando dell’aggressione all’arbitro Mazzilli della sezione di Lodi avvenuta sabato pomeriggio allo stadio di Pandino durante Luisiana-Assago, partita del girone E del campionato juniores Élite di calcio.
Secondo quanto riportato dal sito dell’Assago (www.gsassago1968.com): “C'erano ancora dieci minuti da giocare e un calcio di rigore per gli ospiti da battere, ma tutto si è spento in un lampo, nel più indecoroso dei modi: un calciatore della Luisiana perde la ragione e si trasforma in forsennato aggressore del giovane direttore di gara”. Il sito continua: “Tre pugni scomposti, vergognosi, piovuti addosso all'arbitro (questo si racconterà nelle parole dei protagonisti),e a corredo arriva anche uno sputo a fare da sigillo a una condotta da dimenticare. Arriva così – si legge ancora - il triplice fischio del direttore di gara e cosa ha portato a questa decisione lo scopriremo solo dal giudice sportivo, le ipotesi possono variare dalla mancanza di condizioni di sicurezza per continuare la gara, oppure per gli stessi colpi ricevuti dall'arbitro ferito non solo nell'orgoglio ma evidentemente nel fisico. Il calcio – conclude l’Assago - è altra cosa. È arte, è ingegno, è lealtà: non è questo”.
Sul fatto la Luisiana ha diramato un comunicato a firma del proprio presidente Agostino Balsano: "La Gsd Luisiana, nello stigmatizzare il comportamento di un proprio tesserato durante la partita di sabato del Campionato Juniores Under 19 Èlite, ribadisce la propria solidarietà al direttore di gara. Si dichiara altresì dispiaciuta di un evento che negli oltre 60 anni di storia della società si sia verificato per la prima volta e si augura che non si ripeta. Afferma di avere sempre rispetto per i componenti della classe arbitrale e di accettare con serenità le decisioni che gli organi di giustizia sportiva vorranno assumere. La Gsd Luisiana ha oltremodo provveduto ad allontanare immediatamente il proprio tesserato”.