Montodine, 31 agosto 2024

(Sara Barbieri) Altro obiettivo raggiunto per l’amministrazione di Montodine: la ristrutturazione del campo coperto polivalente, risalente al 2000, di proprietà comunale, utilizzato per le attività sportive di pallavolo, calcetto, tennis e compatibili. L’impianto fa parte del complesso sportivo comunale, che comprende anche il campo di calcio Zeno Cortesi.

Diverse erano le criticità presentate dallo stabile: la copertura, costituita da un semplice telo in Pvc e l’impianto di riscaldamento.

Per sostenere la spesa il comune ha partecipato al bando regionale per gli interventi di rigenerazione urbana e la regione Lombardia ha concesso, nel 2022, un contributo di 500mila euro. Poiché il progetto prevedeva una spesa complessiva di 985mila euro, è stato chiesto e ottenuto un mutuo dal Credito Sportivo di 485mila euro. Il progetto ha compreso una serie di interventi tra cui, in primis, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della struttura, che è passata dalla classe G alla classe A4.

Un punto di forza del campo polivalente sarà l’illuminazione, ottenuta con nuove lampade a led, che garantirà una copertura sul campo di 400 lux, per poter svolgere tutte le attività sportive nello stabile.

Inoltre sono state irrobustite le fondazioni delle testate del campo e rinforzati gli ancorecci in legno lamellare a sostegno della copertura. Anche i serramenti sono stati sostituiti con nuovi modelli in alluminio, anche per le uscite di sicurezza, e introdotte tende oscuranti per la protezione dal sole e dall’eccessivo riscaldamento durante il periodo estivo. 

Come ultimo intervento è stato inserito un sistema di controllo meccanico della ventilazione, che potrà garantire un efficace ricambio d’aria.

All’appello mancano solo i lavori elettrici, che saranno completati a breve, senza intralciare né creare disagi.