Crema News - Il tabellone parcheggi dà i numeri: a caso

Crema, 26 aprile 2022

(AG) Gestione nuova, problemi vecchi. Risultato: in centro è ancora caccia al parcheggio. Guai infatti affidarsi al tabellone elettronico che indica o meglio dovrebbe indicare il numero di stalli liberi. La riprova questa mattina, dopo diverse segnalazioni giunte anche nei giorni scorsi. Il display è quello di via Kennedy che alle 10 indica 15 posti liberi in piazza Aldo Moro e sette in piazza Istria e Dalmazia. Giorno festivo oggi e vuoi vedere che, caso strano, è realmente così. Non un ‘buco’ invece in piazza Moro, nemmeno a parlarne in piazza Istria e Dalmazia. E allora eccoci in piazza Trento e Trieste (niente da fare), piazza Premoli (idem) via medaglie d’Oro (neanche a parlarne) e via di questo passo. E se si passa dalla Buca non è improbabile vedere il tabellone che indica il tutto esaurito, mentre ci sono più posti liberi che auto parcheggiate...

E pensare che i tabellone elettronico dovrebbe ricevere in tempo reale, attraverso sensori posizionati a terra, la situazione in tempo reale nei 1267 stalli contrassegnati dalle strisce blu e comunicare l’eventuale possibilità di lasciarci l’auto.

Dal luglio del 2021 la gestione del servizio è passata da Gestopark alla società Ica. Quanto indicato dai display due anni fa non era proprio affidabile, tanto da essere stato oggetto di critiche e lamentele. La situazione ora è migliorata per quanto riguarda le indicazione degli stalli di via Verdi: quando per tre volte alla settimana c’è mercato ne viene data comunicazione. Per il resto ancora si aspetta la corretta taratura e intanto la caccia al parcheggio prosegue né più né meno di come avveniva una volta, quando non c’era la tecnologia che, almeno in teoria, dovrebbe dare una mano.


Nella foto, un tabellone che indica il numero di posti vuoti