Crema, 05 gennaio 2024

(Annalisa Andreini) Non sono partiti con grande sprint i saldi invernali in una città ancora parecchio vuota, per i tanti che hanno preferito trascorrere le vacanze al mare e in montagna. 

Le speranze dei commercianti però sono concentrate nella giornata di oggi e nella giornata dell’Epifania, che prevede diverse manifestazioni e iniziative per le famiglie e per i turisti.

Secondo le previsioni di Confcommercio la cifra individuale per le spese dei saldi sarà di 138 euro e sei persone su dieci si dedicheranno agli acquisti con i saldi. È prevista una spesa maggiore, rispetto al 2023, per circa il 22 % dei consumatori.

Il 70 % dei consumatori acquisterà sia on line, sia nei negozi con una prevalenza dei capi di abbigliamento, calzature e pelletteria e biancheria intima. 

Sull’abbigliamento diversi negozianti hanno fatto presente che quest’anno i capi invernali hanno preso il via con un certo ritardo a causa dell’arrivo tardivo del freddo.

Sale anche il numero dei prodotti alimentari, tra cui quelli tipici del territorio, scontati, una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche nella città di Crema e nel territorio, con occasioni interessanti. Ecco dunque spuntare panettoni e pandori scontati ma anche bottiglie di vino, giardiniere e marmellate.

Ma si preferisce l’on line o il negozio tradizionale? 

L’on line prosegue ma con una lieve flessione: la percentuale di chi utilizza i social media per acquistare gli articoli in saldo è passata dal 38% al 30 %.

È ritornato dunque il desiderio di entrare fisicamente nei negozi, visionare la merce e scegliere e valutare con calma ma soprattutto potersi confrontare.

Il privilegio del dialogo e del confronto, della cortesia e della fiducia che si viene a creare soprattutto dei negozi di quartiere e di prossimità ma anche di quelli del centro, in cui il cliente si sente particolarmente coccolato, stanno ritornando di moda. 

Oltretutto i saldi sono da sempre un’ottima occasione per attrarre nuovi clienti e rappresentano una parte rilevante delle vendite annuali complessive.