Rivolta d’Adda, 07 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Quarantadue. Tante sono state le iniziative proposte dalla Pro Loco a Rivolta nell’anno appena trascorso. Ad annunciarlo è il presidente Giuseppe Strepparola: “Un risultato eccezionale - dice con orgoglio - che ci rende con tutta probabilità la prima associazione di volontariato locale ad aver svolto un numero così alto di eventi. Questo grazie all’apporto dei volontari ai quali va il mio grazie”.
Tutte le iniziative svolte, con tanto di descrizione e di fotografie, sono riportate nel notiziario che la Pro Loco ha realizzato e distribuito per la fine dell’anno. “Abbiamo sempre cercato - afferma Strepparola - di valorizzare Rivolta e il territorio. Se poi devo citare la più riuscita mi è difficilissimo. Personalmente ho trovato eccezionale il concerto de Il Trillo così come l’esibizione delle Dame Viscontee ma ricorderemo anche la bellissima commedia teatrale sulle origini della Cooperativa Agricola di Calvenzano (scritta dall’ex deputato trevigliese Beppe Facchetti) di fine agosto”.
In cantiere ci sono già i prossimi impegni. Gennaio è un mese di pausa. Si riparte domenica 9 febbraio con i mercatini degli hobbisti e dell’antiquariato, la distribuzione della trippa sotto i portici del comune e la distribuzione dei dépliant turistici in collaborazione con Pianura da Scoprire e Parco Adda Sud nell’ambito della fiera di Sant’Apollonia. Due gli impegni di marzo: il carnevale di domenica 2 e lo spettacolo in occasione della festa della donna di sabato 8. Ad aprile, da martedì 8 a sabato 12, tornerà il simposio di scultura del legno in memoria di Giacomo Ghezzi. Da definire invece le date di alcune iniziative culturali e finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. A maggio è prevista una lucciolata nei campi, anche in questo caso con data da definire mentre a giugno e luglio Arte al Centro sarà la prima di quattro manifestazioni che chiuderanno per la Pro Loco la prima parte dell’anno.