Crema. 07 novembre 2023
Si arricchisce l’offerta formativa di Cr. Forma nel campo della ristorazione. Alla sede di Crema del Centro professionale è partito quest’anno un nuovo corso triennale per Operatori della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti. Gli iscritti alla classe prima sono tredici, giovani aspiranti chef provenienti da tutto il territorio cremasco. Il nuovo corso si affianca a quello già consolidato di Operatore di Sala Bar e va quindi a completare la proposta formativa della scuola nel campo della Ristorazione.
Il percorso per aspiranti chef è stato progettato attraverso il confronto con il coordinamento di settore della sede Cr. Forma di Cremona, dove il corso di Cucina ha una tradizione decennale, un laboratorio di settore interno e importanti sinergie territoriali. Fondamentali, poi, sono state le interazioni con il già esistente corso di Sala Bar che consentono di dare agli studenti di Cucina una conoscenza e un’esperienza delle dinamiche della ristorazione a 360 gradi.
Strategico il rapporto con il mondo del ‘food’ cremasco. A partire dal docente di laboratorio che è Alberto Ciceri, chef con oltre 25 anni di esperienza e titolare del Fondaco dei Mercanti, ristorante cremasco specializzato in banchettistica ed eventi. Lo chef Ciceri lavorerà a stretto contatto con il docente di Sala Bar Davide Carminati, libero professionista, maître di sala e collaboratore del salumificio Fratelli Beretta nelle fiere enogastronomiche in Italia e all’estero. Il laboratorio di settore è già stato attivato nella parrocchia di San Bartolomeo, a circa 500 metri dalla sede di Cr. Forma: qui, per due giorni la settimana, i ragazzi hanno modo di sperimentarsi ai fornelli, mentre gli allievi e le allieve di Sala Bar possono fare attività di sala e bar nell’ampio salone adiacente la cucina.
Il nuovo corso è fortemente in dialogo con il territorio. Quaranta ore saranno realizzate all’agriturismo La Boschina nel quartiere San Michele, realtà locale con esperienza decennale nella ristorazione, nella produzione di ortaggi, frutta e miele a chilometro zero, nella ricettività e nell’attività di fattoria didattica. Nel nuovo percorso di Cucina sono stati inseriti, inoltre, moduli specifici legati alla ristorazione cremasca e uscite didattiche a realtà locali, come caseifici, allevamenti e oleifici.
La foodblogger e scrittrice enogastronomica Annalisa Andreini, con cui la scuola collabora da anni, fa parte del team dei docenti e si occuperà di un modulo specifico dedicato alla enogastronomia e al food blogging. Durante il corso interverrà anche Monica Ragazzi, laureata in Tecniche Erboristiche e diplomata in Naturopatia, titolare de La Galleria delle