Crema, 13 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Cosa facevano gli sportivi prima di diventare famosi? È uscito su Spotify il nuovo podcast di Cr.Forma dal titolo Sportivi: prima delle stelle, realizzato dalla scuola insieme a Eduway impresa sociale con il sostegno dell’Usd Pianenghese nell’ambito del bando Sport e Giovani: Crescere insieme di Regione Lombardia.
Tre episodi della durata di dieci minuti ciascuno in cui, attraverso chiacchierate a microfoni aperti, simpatici quiz ed interviste impossibili, vengono approfonditi curiosità e trascorsi professionali di sportivi e sportive prima che diventassero delle celebrità.
Il primo episodio riguarda atleti e atlete che avrebbero potuto fare la scuola Cr.Forma, come il lottatore irlandese Conor McGregor, che è stato un apprendista idraulico, e la tennista Serena Williams, ex estetista in giovane età. Il secondo tratta di sportivi e sportive che ce l’hanno fatta nonostante le avversità incontrate sul loro percorso; tra questi il cestista statunitense Caron Butler, che ha avuto più di qualche problema con la giustizia, ed il calciatore argentino Carlos Tevez, il quale sostiene di essere stato letteralmente salvato dal calcio. Il terzo episodio mette al centro gli studenti e le studentesse di Cr.Forma che ripercorrono le loro esperienze sportive, rileggendo i rapporti con compagni e allenatori e il ruolo del leader.
Il podcast è il risultato di un laboratorio condotto tra dicembre e gennaio da Andrea Dasti e Stefano Lepre di Eduway, impresa sociale di Crema che progetta, realizza e divulga proposte educative e formative. Protagonisti sette studenti e studentesse di Cr.Forma provenienti dai settori elettrico, termoidraulico e benessere. I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in dieci incontri in cui hanno potuto approfondire i principali temi legati alla realizzazione di un podcast, decidere democraticamente l’argomento e sviluppare competenze inerenti le tecniche di registrazione, montaggio e post-produzione, le grafiche e gli output comunicativi, lo speakeraggio e la redazione dei contenuti.
“Il progetto podcast a scuola e la creazione di un redazione radiofonica -ha commentato Chiara Capetti, direttrice della sede di Crema di Cr.Forma-hanno permesso ai ragazzi di dare libero sfogo alla creatività attraverso un’esperienza sul campo che li rende protagonisti e li responsabilizza. Sviluppano competenze digitali nuove, promuovono l’inclusione, in un ambiente di apprendimento inusuale e molto flessibile. Attraverso la radio, i ragazzi incrementano la comprensione del linguaggio dei mass media, migliorando le capacità di analisi critica e sintesi delle informazioni”.
“Siamo orgogliosi – affermano da Eduway- di aver potuto lavorare con la scuola Cr.Forma proponendo uno dei laboratori che più caratterizza il nostro approccio educativo. Il laboratorio di podcast è anzitutto per gli alunni un luogo dove sperimentarsi in un contesto democratico; in secondo luogo, permette agli studenti di sviluppare competenze legate al mondo del podcast, dall'utilizzo di software per la registrazione e la post-produzione al public speaking e a competenze relative alla realizzazione di loghi e grafiche”.
“Questa collaborazione con il Cr.Forma -dicono dalla Pianenghese- vuole essere un ponte per poter portare i giovani nel mondo dello sport e dell'associazionismo. La speranza è che le competenze digitali e lo sport possano essere un primo punto di partenza per il loro futuro lavorativo e sociale”.
“È un'esperienza particolare che non tutte le scuole offrono –commenta Chandelle, alunna al secondo anno di Acconciatura e protagonista del podcast- ed è bello fare qualcosa di non comune che potrebbe sfociare in una passione. Magari i nostri compagni che ascolteranno il podcast saranno invogliati ad ascoltarne altri”.
Il podcast Sportivi: prima delle stelle è disponibile su Spotify a questo link: https://open.spotify.com/show/7qbJBrU4HOv9RqipSwcEZX?si=c8cdacb6492d48bc