Dal territorio, 04 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) “Generazione Lombardia 2.0”: è questo il nome del progetto multitasking pensato per i giovani che vivono, studiano e lavorano in Lombardia.
Un triennio ricco di iniziative, progetti integrati e opportunità rivolte alla fascia young tra i 15 e i 34 anni e ben otto milioni di euro messi a disposizione dalla Regione.
Il biennio 2025-2027 usuifrirà delle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovani e il finanziamento della Regione per un bando rivolto ad associazioni e realta private. Il terzo anno invece sarà dedicato a progetti specifici per i vari territori in base alle esigenze sociali.
Su cosa punterà il progetto?
Primo focus: scoprire e valorizzare i talenti dei giovani nei vari campi della creatività, dell’arte e dello sport. Come? Tanti gli strumenti a disposizione: percorsi di crescita, corsi di formazione, borse di studio, esperienze all’estero e di inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo focus: lavorare nei luoghi abitati dai giovani, che devono diventare centri di aggregazione, inclusione e solidarietà.
Questo consente di creare comunità solide, vive e dinamiche proprio attraverso le azioni dei giovani per una gestione partecipata.
Terzo focus: attenzione al disagio e alle fragilità.