Crema News - Crema - Irretisce un 88enne

Crema, 18 dicembre 2025

Foglio di via obbligatorio per la durata di 4 anni nei confronti di una donna straniera di 38 anni. La giovane donna dell’est europeo aveva agganciato un uomo di 88 anni residente nel cremasco e approfittando della sua vulnerabilità lo aveva indotto ad effettuare diverse donazioni di denaro facendogli credere che sarebbero servite a risolvere presunte gravi disgrazie occorse a familiari nel Paese d’origine ovvero problemi di salute della donna che richiedevano costose cure e terapie.

Ovviamente per non lasciare tracce, le somme venivano consegnate periodicamente dall’anziano in contanti, previo prelievo di denaro.

La donna è stata smascherata dalla polizia, messa al corrente da un parente della vittima al quale erano venuti dubbi in merito alla condotta dell'anziano parente. La polizia aveva effettuato accertamenti ed era riuscita a smascherare la truffatrice e denunciarla.

Sono in corso approfondimenti da parte della polizia per ricostruire l’entità delle elargizioni di denaro e sono già emerse analoghe condotte criminose messe in atto dalla donna ai danni di altri anziani, raggirati dalle lusinghe della truffatrice.

Le misure di prevenzione personali adottate dal questore si sono rese quindi urgenti per interrompere le condotte criminose e per allontanare la donna dal territorio ed impedirne la reiterazione.

Come spesso accade in questo genere di reati, le vittime anziane tendono inizialmente a non raccontare nulla ai familiari nel timore di essere giudicate e nella convinzione di compiere anche un gesto di solidarietà. Quando si rendono poi conto del raggiro, subentra frequentemente un forte senso di vergogna che porta a minimizzare l’accaduto e, soprattutto, a non denunciare i fatti.