Ricengo, 16 dicembre 2025
Incidente con due auto e un Tir sulla Melotta, nei pressi della ditta Landoll, in territorio di Ricengo, con tre persone ferite, una delle quali in modo serio.
Oggi intorno alle 13.30 una Lancia Ypsilon alla cui guida c'era un uomo di 85 anni con accanto la moglie di 82, residenti a Ricengo, stava percorrendo la Melotta con direzione Ricengo, proveniente da Pianengo. A un certo punto, per cause al vaglio della Polstrada, che sta eseguendo i rilievi, la Ypsilon ha sbandando andando a invadere la corsia opposta, mentre stavano un Tir. La Ypsilon è andata a schiantarsi contro il Tir. A questo punto ne è nata una carambola, con il Tir che ha sbandato a sinistra per cercare di evitare la Ypsilon, ma è andato a sbattere contro un'Audi condotta da una donna di 45 anni residente nel cremasco che seguiva la Ypsilon. Dopo l'urto tutti e tre i veicoli sono terminati fuori strada.
In breve sono arrivati i soccorsi con due ambulanze della Croci Verde di Soncino e di Orzinuovi e l'auto medica. Il medico ha chiesto l'ausilio di un'eliambulanza che è decollata da Bergamo, ha prelevato l’uomo di 85 anni e l'ha portato nell'ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, dove è stato accolto in codice giallo. In ospedale a Cremona sono stati ricoverati la donna di 82 anni di Ricengo e la donna di 45 anni al volante della Audi, anche lei residente nel cremasco. L'autista del Tir, uno straniero, di 67 anni, è rimasto illeso.
Sul posto anche una pattuglia della Polstrada di Crema per i rilievi e i vigili del fuoco di Crema per la messa in sicurezza dei mezzi. La Melotta è stata chiusa nel tratto di Ricengo per permettere i soccorsi prima e il recupero dei mezzi che impegnerà non poco tempo.