Crema News - Dal territorio – Un calcolo renale di 5 centimetri L’équipe del neo primario Giacomo Piero Incarbone al lavoro

Lodi, 18 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) L’intervento eseguito all’ospedale maggiore su una forma complessa di calcolosi. Novità anche per il trattamento dei tumori alla vescica

Intervento mini invasivo per la rimozione completa di un calcolo renale di circa cinque centimetri. A operare è stato il primario di Urologia, Giacomo Piero Incarbone.

L’intervento ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel trattamento della calcolosi renale complessa, una patologia molto diffusa e spesso correlata a malattie metaboliche o ad alterazioni morfologiche del rene. Nel caso specifico, il calcolo rischiava di compromettere la funzione renale. Un’operazione di questo tipo non veniva eseguita a Lodi da diversi anni.

Nei prossimi giorni l’équipe guidata dal dottor Incarbone sarà impegnata in un altro intervento particolarmente complesso: il trattamento in laparoscopia di un tumore della vescica. Si tratta di una procedura mini invasiva che rappresenta una novità assoluta per l’urologia dell’ospedale maggiore.

Incarbone, in attività a Lodi dal 15 ottobre scorso, da oltre dieci anni esegue in laparoscopia tutti gli interventi che possono essere affrontati con tecniche mini invasive, anche in ambito oncologico. Una scelta che, spiega, consente di ridurre il dolore post-operatorio, favorire un recupero più rapido e limitare i rischi intraoperatori.

Il primario può contare su un’esperienza complessiva di oltre 4500 interventi ed è specializzato anche in chirurgia robotica, considerata da molti un’evoluzione della laparoscopia. Ha operato con il robot per più di due anni.

All’ospedale di Lodi è inoltre prevista prossimamente l’installazione di un sistema che integra robotica, informatica e ingegneria per migliorare precisione, sicurezza ed efficienza degli interventi chirurgici. La nuova tecnologia interesserà la Chirurgia Generale, per interventi allo stomaco e all’intestino, la Chirurgia Urologica, per patologie della prostata, del rene e della vescica, e la chirurgia ginecologica.