Crema News - Crema - Grandinata, rimborsi ma non per tutti

Crema, 17 ottobre 2023

Arrivano i rimborsi per la grandinata di luglio, ma non per tutti.

Regione Lombardia ha finalmente pubblicato il bando per la ridistribuzione dei circa 9,4 milioni di euro, riconosciuti a fine agosto dal governo, per far fronte ai danni causati dal maltempo e in particolare dalle forti grandinate che hanno colpito i nostri territori nel mese di luglio.

I cittadini cremaschi, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dal devastante temporale dello scorso 25 luglio o da altri eventi calamitosi nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa. Per partecipare è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul portale regionale Bandi Online. 

Tutte le richieste verranno sottoposte a valutazione da parte degli uffici regionali e, sulla base della documentazione prodotta e nel quadro delle risorse economiche a disposizione verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione degli importi. Tra le altre azioni previste dal decreto, la possibilità di ottenere rimborsi, calcolati in base alla numerosità del proprio nucleo famigliare, per le spese d’alloggio sostenute in caso di inagibilità della propria abitazione, e la sospensione delle rate dei mutui.

Attraverso altre procedure anche le pubbliche amministrazioni potranno richiedere al commissario incaricato di gestire lo stato d’emergenza, individuato nella persona del direttore generale della struttura di protezione civile di regione lombardia, fondi o deroghe delle procedure burocratiche per il ripristino degli immobili di pubblica utilità non finanziati dalla precedente erogazione regionale e che aveva interessato solo gli edifici scolastici.

Qui il link dedicato ai cittadini:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-b1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediato-sostegno-popolazione-RLY12023035224?fbclid=IwAR3lGGBBhjmWk2qPKlG33ymdkbT_g5dZr5SeuTO6Xn-DzkmR1WuMvS4o2aQ