Crema News - Crema - Assalto al pronto soccorso

Crema, 10 Luglio 2024

Nel 2023 sono state 134 le aggressioni verbali e fisiche subite dal personale sanitario cremonese di cui 129 registrate nell'Asst di Cremona e 5 nell'azienda ospedaliera di Crema. Questi i dati ufficiali rilevati da Acss, l’agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo.

Nello specifico sono state 92 le aggressioni subite dagli infermieri dell'Asst di Cremona (di cui 12 infermieri pediatrici) e 4 nell'ospedale cremasco. Sono 24 i casi di violenza, tutti a Cremona, ai danni di medici e 7 ai danni degli operatori socio sanitaria Cremona. 

Quasi la metà degli episodi sono avvenuti in pronto soccorso: 59 nell'Asst cremonese e uno a Crema. Sempre a Cremona sono stati registrati 31 casi in area degenza e 9 presso il servizio psichiatrico. In Ats Valpadana, infine, sono state registrate 4 aggressioni verbali agli sportelli, nei confronti di medici veterinari

"Ciò significa che, in media, c’è un professionista che viene aggredito ogni due giorni e mezzo”, è la denuncia del consigliere regionale del Pd Matteo Piloni dopo aver analizzato i dati, ottenuti tramite un accesso agli atti effettuato insieme ai colleghi del gruppo, nelle scorse settimane. “Balza all'occhio la notevole differenza tra i dati dell'Asst di Cremona e quella di Crema – sottolinea Piloni - e su questa differenza sarà importante approfondire i motivi che si possono individuare anche tra le mancate segnalazioni di aggressioni o minacce verbali".

In tutta la Lombardia, tra strutture pubbliche e private, nel 2022 si sono registrate 11.508 aggressioni e nel primo semestre 2023 ne sono state registrate 6961, con una media di 38 attacchi al giorno.