Crema News - Chieve - L'asilo va a Casaletto Ceredano Bambini all'asilo di Chieve

Chieve, 19 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Pericolo scongiurato per l’annunciata chiusura del nido.

A fare chiarezza sulla questione è la sindaco Orietta Berti, che ha spiegato l’intervento repentino dell’amministrazione comunale sulla questione, che aveva creato qualche preoccupazione: “L’attuale gestore dell’asilo nido, che è ubicato in un immobile privato (con contratto d’affitto fra due soggetti privati), ci ha comunicato a novembre l’intenzione di recedere dal contratto di affitto con la proprietà il prossimo luglio. Ci tengo a sottolineare che il comune aveva sottoscritto solo un protocollo d’intesa con il gestore del servizio.  Così, abbiamo subito valutato diverse opzioni nell’intento di non voler perdere un servizio che consideriamo importante e prioritario per il paese, che esiste ormai da 15 anni, di cui gli ultimi 10 anni con l’attuale società Gattonando. Le opzioni valutate comprendevano, oltre alla ricerca di un nuovo gestore o un nuovo immobile comunale da dedicare ad asilo nido, anche la possibilità di mettere in atto una convenzione con un comune limitrofo, in cui fosse già presente un asilo nido comunale”. 

Tra le opzioni quale avete scelto?

"Il numero delle nascite negli anni 2022-2023 e 2024, ma soprattutto il numero di richieste di iscrizione al servizio nido dal 2025 (attualmente ferme a 4-5 bambini) ha fatto decisamente volgere la nostra decisione sulla convenzione con il comune di Casaletto Ceredano. Il sindaco Aldo Casorati, che ringrazio, ci ha offerto una serie di possibilità. Innanzitutto una continuità educativa, perché Gattonando è anche gestore dell’asilo nido di Casaletto dallo scorso settembre e una struttura a disposizione nuova, adeguata e efficientata, poi la vicinanza con Chieve e la possibilità di trasporto attraverso il servizio comunale. Ci sarà la priorità di accesso ai residenti del comune di Chieve, dopo i comuni di Casaletto Ceredano e Abbadia Cerreto, con cui c’è già una convenzione”. 

Nei vostri progetti futuri c’è l’idea di costruire un asilo nido comunale?

“Questa amministrazione non abbandona l’idea di costruire un asilo nido comunale su un’area già individuata dal Pgt di imminente adozione, ma nel frattempo la convenzione triennale sottoscritta con Casaletto (con decorrenza settembre 2025) vuole tutelare le famiglie che necessiteranno del servizio nido”.