
Bagnolo Cremasco, 30 settembre 2023
(Valentina Ricciuti) È uscito il nuovo disco di Annalisa 'E poi siamo finiti nel vortice' Warner Music, prodotto dal cremasco Davide Simonetta nel suo studio a Bagnolo.
"Per produrre Il vortice - racconta Simonetta - ci sono voluti in realtà due anni di lavoro intenso, un impegno quotidiano. Un disco fatto alla vecchia maniera, con lo stesso team, come non se ne fanno più al giorno d'oggi. Abbiamo costruito passo dopo passo tutto il percorso musicale dell'artista e i risultati non ci smentiscono".
L'ottavo disco di Annalisa arriva a compimento di un anno di attestati record ottenuti dai brani 'Bellissima' e 'Mon Amour' (rispettivamente 4 e 3 dischi di platino). 'Ragazza sola', presente nel disco come seconda traccia, è oggi il brano più trasmesso, secondo la classifica EarOne.
Squadra che vince non si cambia?
"Abbiamo lavorato bene. Fanno parte del team Paolo Antonacci (figlio del cantautore Biagio, ndr), Alessandro Raina e Stefano Tognini (in arte Zef) con cui ho prodotto 'Mon Amour'. Siamo riusciti a dare nuova vita all'artista e vi invito ad ascoltare il disco perché si sente tutto il lavoro che c'è dietro".
Oggi Annalisa sta rilasciando su tutti i canali interviste per questo nuovo lancio. Non è strano per te che sia principalmente l'artista in primo piano?
"Il mio lavoro è da sempre dietro le quinte e fa parte del gioco. Ne approfitto per staccare la spina e riposare 4-5 giorni".
Scommetto che continuerai a tenere sempre le antenne dritte per creare nuove canzoni...
"Certo perché, come ti dicevo in altre interviste, è un lavoro continuo di aggiornamento e ascolto e si è sempre alla ricerca di nuove canzoni".
Fa bene quindi Annalisa a sottolineare che "non sono solo canzoncine". Nella tua penna ci sono sempre emozioni, ironia e un pizzico di malinconia. Tutto questo è dentro al brano Bellissima, il brano che ha segnato la svolta...
"Annalisa tiene molto all'intero concept dell'album. Ad agosto 2021 è arrivata da noi in studio a Bagnolo con la voglia di fare qualcosa di nuovo. A quel punto, in modo naturale e sincero, in poche ore, è nato il brano 'Bellissima'. Ci siamo resi subito conto che avrebbe segnato un momento importante, l'inizio del vortice".