Cremasco, 03 febbraio

Crema. Arrestato

Un marocchino di 26 anni è stato arrestato dalla polizia in quanto, agli arresti domiciliari per scontare una condanna a tre anni e otto mesi per rapina, è stato trovato più volte fuori casa. Il giudice ha deciso di revocare gli arresti domiciliari e di mandarlo in carcere.


Crema. Uomo col coltello denunciato

Un pregiudicato italiano di 43 anni di Rivolta d'Adda è stato denunciato per porto abusivo di arma. L'uomo è stato controllato al Campo di Marte e gli è stato otrvato addosso il coltello (foto) che gli è stato denunciato


Crema. Fuga dai poliziotti

Un giovane di 21 anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. L'altra notte questa persona era alla guida della sua Ford Fiesta e non si è fermata all'alt della polizia. E' stato inseguito e ripreso. Sottoposto all'esame dell'etilomentro, è stato accertato che il 21enne stava guidando in stato di ebbrezza. E' stato denunciato e la patente gli è stata ritirata.


Crema. Iscrizioni riaperte

Sono state riaperte da oggi fino al 6 febbraio 2022 le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia comunale.  Questa proroga è dettata da una circolare ministeriale in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni in via telematica, vista anche l'obbligatorietà dello Spid. 


Crema. Malaria

Sono stati ben 18 i giorni di mal’aria con sforamento da Pm10 a Crema durante il primo mese dell’anno e per quattro giorni consecutivi, gli ultimi di gennaio, la cabina non ha funzionato.. Due blocchi di otto e nove giorni consecutivi hanno caratterizzato gennaio.. Negli ultimi dieci anni solo nel 2020 (22) e nel 2017 (21) si sono avuti più giorni di sforamento. Nello scorso gennaio, nessuna misura di contenimento dei valori è stata adottata nel comune.

 

Crema. Nuova telecamera

Nell’area circostante Porta Ombriano, tra piazza Giovanni XXIII e via Gramsci(foto), si sta eseguendo un lavoro di scavo per collegare elettricamente una nuova telecamera di videosorveglianza della città che scruterà la zona complessiva di viale Repubblica.

 

Rivolta d’Adda. Festa per il fondatore

Le suore festeggiano s. Francesco Spinelli, fondatore del loro ordine. Leggi che cosa c’è in programma nell’articolo, cliccando qui.

 

Vailate. Scuole chiuse, interpellanza

E’ stata davvero una scelta giusta quella di chiudere le scuole? Lo chiede la minoranza con un’interpellanza in consiglio comunale Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Spino. Lavori alla Bondenda

Lavori di riqualificazione della roggia Bondenda.. Leggi quanto costano e cosa dice il sindaco nell’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Spino d’Adda. Vendita di primule

In occasione della giornata per la vita, sabato e domenica, prima e dopo le messe, la parrocchia organizza una vendita di primule sul sagrato della chiesa. Il ricavato andrà al centro di aiuto alla vita di Lodi.

 

Pandino. Incontro con lo psicologo

L'oratorio organizza domenica alle 16, un incontro formativo con lo psicologo Matteo Lancini sul tema "L'età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti". Per prenotare la presenza: bar dell'oratorio oppure segreteria@oratoriopandino.it

 

Quintano. Senso unico

Senso unico alternato fino al 4 febbraio, lungo la SP2 in territorio di Quintano, dal numero civico 18 fino all’incrocio con la via Per Torlino: sono in corso lavori in alla rete fognaria. In corrispondenza del cantiere il limite di velocità è di 30 chilometri orari.

 

Crema, la storia. Battaglie e terremoti

Secolo XII, battaglie e terremoti portano distruzione, morte e ricostruzioni. Tre terremoti devastanti e tante battaglie per l'autonomia della città da Cremona. Leggi i fatti d'arme nella decima puntata della storia di Crema cliccando qui 

 

Coronavirus. Indice in risalita

Ieri 637 nuovi casi in provincia di Cremona (il giorno prima 810) e 50 vittime in Lombardia 57) per un totale di 37.295 deceduti da inizio pandemia. Indice di contagio a 10.19% (era 8.39%). A Crema, 80 pazienti in ospedale e 32 a Rivolta. Leggi l’articolo cliccando qui.

 

 

 

Sport

Calcio. Serie C. Risultati dei recuperi della XXI giornata: Pro Patria-Trento 0-0; Pro Vercelli-Pro Sesto 0-0; Pergolettese-Padova 0-1; Legnago Salus-Lecco 1-2; Feralpisalò-Seregno 3-1; Giana-Mantova 0-2; Piacenza-Virtus Verona 1-0; Renate-Fiorenzuola 0-0; Sud Tirol-Albinoleffe 1-0; Triestina-Juventus U23 0-0.

Calcio, Serie C. La classifica dopo la XXIV giornata: Sudtirol* 56; Padova 51; Renate 46; Feralpisalò 45; Triestina 34; Juventus U23, 32; Lecco 31; Pro Vercelli 30; Piacenza 29; Trento 27; Virtus Verona*, Albinoleffe 26; Pergolettese**, Fiorenzuola, Mantova 25; Seregno 24; Pro Patria 23; Legnago Salus, Giana 19; Pro Sesto 17. * una gara in meno: **penalizzata di un punto

 

Calcio, Serie D. Vittoria preziosa per il Crema che vince ad Arconate (foto di Giulio Giordano). Arconatese-Crema 0-1 (51'Cerri).

Calcio. Serie D. I risultati della XXI giornata: Arconatese-Crema 0-1; Caravaggio-Breno 1-0; Ciserano-Ponte S. Pietro 5-3; Folgore Caratese-Legnano 1-1; Franciacorta-Casatese 1-5; Leon-Brusaporto 1-3; Real Calepina-Olginatese 0-0; Sona-City Vis Nova 1-0; Villa Valle-Desenzano rinv.; Vis Nova Giussano-Castellanzese 2-2.

Calcio, Serie D. La classifica dopo la XXI giornata: City vis Nova p.43; Brusaporto 37; Casatese 36; Desenzano Calvina**, Arconatese 35; Folgore Caratese, Legnano* 34; Ciserano 33; Breno* 29; Franciacorta, Sona 27; Olginatese, Crema 24; Ponte S. Pietro, Real Calepina, Castellanzese 21; Leon, Vis Nova Giussano 20; Caravaggio* 19; Villa Valle*** 15. *gare in meno. 


 

Basket, Serie B. La classifica dopo la XVII giornata: Gesteco Cividale* 30; Ferraroni Cr 28; Gemini Mestre** 24; Rucker Belcorvo San Vendemiano** 22; Civitus Allianz Vi, Rimadesio Desio, Fiorenzuola 18; WithU Bg**, Antenore energia Pd 16; Pontoni Monfalcone* 14; Pall. Crema 12; Bologna 2016, Luxarm Lumezzane*, Secis Jesolo* 10: Agostani Caffè Olginate* 8; Lissone interni Bernareggio* 6.  * gare in meno

 

Volley, Serie B maschile. Classifica dopo la X giornata: Gabbiano Mn p.26; Canottieri Ongina p. 25; Arredopark Caselle 21; Unitrento 20; Valtrompia 16; Mgr Grassobbio, Acv Miners Tn 14; Radici Tv Cazzago, Imecom Crema 12; ; Volley Cavaion Vr 9; Ks Rent Trentino 8; Policura Lagris Tn 0.

 

Volley. Serie B1 femminile. Si completa il mosaico dei recuperi della Chromavis Abo. Dopo la ripresa del 12 febbraio (trasferta a Bedizzole), la squadra di coach Giorgio Bolzoni scenderà in campo martedì 15 febbraio alle 21 al PalaCoim di Offanengo per sfidare il Busnago Volleyball Team nel recupero dell’ultima giornata d’andata.

Volley. Serie B1 femminile. Sosta dei campionati fino al 6 febbraio e poi in un mese si recupera il tempo perso. Leggi le date delle gare nell’articolo in Sport, cliccando qui

Volley, Serie B1 femminile. La classifica dopo X giornata: Cbl Costa Volpino 26, Acciaitubi Picco Lecco 25, Chromavis Abo 24, Don Colleoni, Warmor Gorle 20, Walliance ATA Trento 18, Rothoblaas Volano 15, Enercom Fimi 15; Busnago Volleyball Team 12, Trentino Energie Argentario 4, Chorus Lemen Almenno 3, Green Up Bedizzole 0. (Busnago e Crema una partita in meno)

 

 

 

Appuntamenti

Oggi, 03 febbraio