
Madignano, 16 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Siamo quasi in estate ma ritorna ancora a galla la questione delle luminarie natalizie 2024/2025.
“Come risulta dagli atti comunali la spesa complessiva di 2440 euro, per la fornitura e posa delle luminarie, è stata interamente coperta dal bilancio comunale - dichiarano i consiglieri comunali di minoranza Diego Vailati Canta, Elena Festari e Innocente Viola. Abbiamo però sollevato un quesito in merito ai fondi raccolti presso i commercianti locali che dovevano concorrere alle spese per le luminarie”.
Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale, il 7 maggio, il sindaco ha chiarito che tali contributi sono stati versati direttamente alla Pro loco (senza confluire nel bilancio comunale) e impiegati per l’organizzazione dei vari eventi natalizi. La minoranza ha però sottolineato una difformitá tra la finalità dichiarata durante la raccolta fondi e l’effettivo utilizzo per gli eventi natalizi.
Cosa richiede pertanto la minoranza?
“La massima trasparenza nei confronti dei commercianti, che hanno contribuito confidando in una specifica destinazione dei fondi”.
Immediata la risposta del primo cittadino Piero Antonio Guardavilla, che ha smentito le affermazioni della minoranza:
“È bene sottolineare che il comune di Madignano è una cosa e la Pro loco Gerundo un’altra. Questo Ente non ha mai chiesto contributi per le luminarie e, nonostante ciò, è riuscito a far installare molte più luminarie e oggettivamente più belle spendendo molto meno (2440 euro a fronte degli oltre 3000 euro). Cosa questa che due consiglieri di minoranza (sindaco e vicesindaco della precedente amministrazione) dovrebbero saperlo. Continua il clima di polemica costante portato avanti dalla minoranza, molto poco costruttiva a dire il vero: continuano a parlare di trasparenza proprio loro che hanno arrecato danni enormi al comune( tra cui i mancati introiti per i tributi Imu e Tari non incassati)”.
Ecco dunque il messaggio per i commercianti di Madignano: “Sono sereno nell’affermare - continua il sindaco - che saranno stati contenti di contribuire alle attività della Pro loco Gerundo Madignano ma saranno anche felici che questi fondi( 1050 euro certificati con ricevute), siano stati utilizzati per organizzare molte altre attività, che hanno coinvolto e rallegrato adulti, bambini e anziani, grazie allo spirito natalizio”.
Una riflessione finale?
“Mi piacerebbe riscontrare per il futuro un atteggiamento diverso da parte dei consiglieri di minoranza: non più sterili polemiche ma una partecipazione più utile alla vita amministrativa del paese”.